Esempi pratici, case histories, e simulazione delle fasi di lavoro che il fotografo affronta dalla commessa alla consegna.
Il corso sarà strutturato come una simulazione di lavoro tra agenzia e fotografo. Gli allievi impareranno ad affrontare il brief, le fasi organizzative, creative e produttive, relazionandosi con le richieste tipiche delle campagne pubblicitarie.
Il docente proporrà dei layout ad hoc che gli allievi dovranno realizzare fotograficamente nei tempi e nelle modalità tipici del lavoro con le agenzie.
Rivolto a: Fotografi con un proprio portfolio, con disponibilità a scattare durante le settimane del corso, rispettando i tempi di consegna.
Inizio corso: Maggio 2012Durata corso: 5 incontri
Frequenza: Giov 19.30-22.00
Numero partecipanti: max 12
Sede del corso: CinemAvvenire
Costo: €260 + quota associativa annuale (€20)
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Frequenza: Giov 19.30-22.00
Numero partecipanti: max 12
Sede del corso: CinemAvvenire
Costo: €260 + quota associativa annuale (€20)
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il Programma:
1. Il fotografo pubblicitario
Asse Cliente-agenzia-fornitori
Flusso di lavoro in agenzia: Come lʼagenzia sceglie il fotografo.
Come presentarsi /Quali agenzie/ Quali i fotografi pubblicitari in italia.
Flusso di lavoro in agenzia: Come lʼagenzia sceglie il fotografo.
Come presentarsi /Quali agenzie/ Quali i fotografi pubblicitari in italia.
Arriva il layout:
- pre-produzione
- shooting
- post-produzione
2. Imparare a fotografare partendo dal layout (disegno e pianificazione)
Disegno del layout
Esempi di trattamenti: stesso layout, stili differenti
Esercitazione: lettura portfolio e assegnazione dei brief.
Esempi di trattamenti: stesso layout, stili differenti
Esercitazione: lettura portfolio e assegnazione dei brief.
3. Simulazione PPM (pre production meeting)
Compilazione preventivo, voci di spesa, timing di lavorazione
.
Definizione dei dettagli di produzione. (Casting/props/location etc etc...)
Definizione dei dettagli di produzione. (Casting/props/location etc etc...)
4. Prima presentazione + postproduzione
Revisione e Feedback
5. Seconda Presentazione
Il docente
Stefano Pedretti
Dopo gli studi di Architettura lavora come Art Director per 9 anni, occupandosi di campagne digitali e cross media.
Dopo gli studi di Architettura lavora come Art Director per 9 anni, occupandosi di campagne digitali e cross media.
Agenzie: Saatchi&Saatchi (Art Director) / Oot - Benetton Group Wpp (Direttore Creativo)
Dnsee (Direttore Creativo)
Dnsee (Direttore Creativo)
Nel 2008 lascia il mondo delle agenzie pubblicitarie per dedicarsi alla fotografia. E ricomincia subito a lavorare con le agenzie. Stavolta da Fotografo.
Alcuni clienti per i quali ha lavorato: Renault, Microsoft, Fox, Enel, SonyPictures, Bnl, Eni, Alitalia, Studio Universal, Lottomatica, Q8, Algida.
Premi: Circa 20 tra ADCI, Cannes Lions, NYF, Young Guns Fwa.
Socio Adci dal 2004
Premi: Circa 20 tra ADCI, Cannes Lions, NYF, Young Guns Fwa.
Socio Adci dal 2004
Giurie Festival:
2007 Giurato Cannes Festival Young Lions
2008 Giurato Adci Awards
2010 Giurato NYF Innovative Advertising Awards
2007 Giurato Cannes Festival Young Lions
2008 Giurato Adci Awards
2010 Giurato NYF Innovative Advertising Awards
http://www.stefanopedretti.com/
http://www.linkedin.com/in/stefanopedretti
http://www.facebook.com/StefanoPedrettiPhotography
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Vive a Roma, con una moglie, 2 cani e una meravigliosa neonata.