Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 27 aprile 2012

Fotografia pubblicitaria: dal Layout allo scatto finito - Roma - Maggio 2012

©Stefano Pedretti - www.stefanopedretti.comCome funziona la fotografia pubblicitaria, il rapporto di lavoro con l'art director e l'agenzia. Tutte le fasi di produzione dall'idea allo scatto finale.

Esempi pratici, case histories, e simulazione delle fasi di lavoro che il fotografo affronta dalla commessa alla consegna.
Il corso sarà strutturato come una simulazione di lavoro tra agenzia e fotografo. Gli allievi impareranno ad affrontare il brief, le fasi organizzative, creative e produttive, relazionandosi con le richieste tipiche delle campagne pubblicitarie.
Il docente proporrà dei layout ad hoc che gli allievi dovranno realizzare fotograficamente nei tempi e nelle modalità tipici del lavoro con le agenzie.
Rivolto a: Fotografi con un proprio portfolio, con disponibilità a scattare durante le settimane del corso, rispettando i tempi di consegna.
Inizio corso: Maggio 2012Durata corso: 5 incontri
Frequenza: Giov 19.30-22.00
Numero partecipanti: max 12
Sede del corso: CinemAvvenire
Costo: €260 + quota associativa annuale (€20)
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Programma:

1. Il fotografo pubblicitario
Asse Cliente-agenzia-fornitori

Flusso di lavoro in agenzia: Come lʼagenzia sceglie il fotografo.
Come presentarsi /Quali agenzie/ Quali i fotografi pubblicitari in italia.
Arriva il layout:
  • pre-produzione
  • shooting
  • post-produzione
    2. Imparare a fotografare partendo dal layout (disegno e pianificazione)
    Disegno del layout
    Esempi di trattamenti: stesso layout, stili differenti
    Esercitazione: lettura portfolio e assegnazione dei brief.
    3. Simulazione PPM (pre production meeting)
    Compilazione preventivo, voci di spesa, timing di lavorazione
.
    Definizione dei dettagli di produzione. (Casting/props/location etc etc...)
    4. Prima presentazione + postproduzione
    Revisione e Feedback
    5. Seconda Presentazione


    Il docente

    Stefano Pedretti
    Stefano Pedretti
    Dopo gli studi di Architettura lavora come Art Director per 9 anni, occupandosi di campagne digitali e cross media.
    Agenzie: Saatchi&Saatchi (Art Director) / Oot - Benetton Group Wpp (Direttore Creativo)
    Dnsee (Direttore Creativo)
    Nel 2008 lascia il mondo delle agenzie pubblicitarie per dedicarsi alla fotografia. E ricomincia subito a lavorare con le agenzie. Stavolta da Fotografo.
    Alcuni clienti per i quali ha lavorato: Renault, Microsoft, Fox, Enel, SonyPictures, Bnl, Eni, Alitalia, Studio Universal, Lottomatica, Q8, Algida.
    Premi: Circa 20 tra ADCI, Cannes Lions, NYF, Young Guns Fwa.
    Socio Adci dal 2004
    Giurie Festival:
    2007 Giurato Cannes Festival Young Lions
    2008 Giurato Adci Awards
    2010 Giurato NYF Innovative Advertising Awards
    Vive a Roma, con una moglie, 2 cani e una meravigliosa neonata.