Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 23 aprile 2012

19-20 Maggio 2012 TORINO STREET PHOTOGRAPHY WORKSHOP di REPORTAGE URBANO


19-20 Maggio 2012
TORINO STREET PHOTOGRAPHY
WORKSHOP di REPORTAGE URBANO condotto da DANIELE VITA
iscrizioni mail foto@loft25.info


La street photography è l’istantanea della vita urbana osservata per strada nella sua quotidianità e nei suoi molteplici aspetti: l’ironia, la tragedia, l’imprevedibilità, la bellezza ed anche la crudeltà.
Le immagini di questo genere fotografico sono lo specchio della società, delle persone che la compongono, catturate durante la vita di tutti i giorni da qualche occhio attento alle sfumature dell’umana commedia che va in atto negli spazi pubblici. Essere uno street photographer significa entrare in sintonia con la vita, percepirne gli umori, gli odori, i colori, viverla con intensità per poi cercare di rappresentarla solo dopo averla assorbita.

Henri Cartier-Bresson, che con le sue immagini ha contribuito alla nascita della street photography, disse che per cogliere attraverso l’obiettivo i momenti decisivi della vita è necessario porre sullo stesso piano mente, occhio e cuore. Un’attitudine che, sempre secondo le parole del celebre fotografo, richiede prontezza, disciplina, sensibilità e senso geometrico.

Daniele Vita ha realizzato reportage di teatro sociale nell’ambito della detenzione e delle diverse abilità e si è interessato al fenomeno dell’immigrazione in Italia.
Ha collaborato con Anci per la realizzazione della campagna sociale sui richiedenti asilo e i rifugiati. Le sue foto sono state esposte alla Sala Santa Rita a Roma (2006) , alla Galleria degli Uffizi a Firenze per i Fratelli Alinari (2007) , a Fotografia festival internazionale di Roma (2008) e al centro italiano di cultura a Tokyo (2010)
Ha pubblicato i volumi “che qualcuno ascolti che qualcuno sia” ed. Editoria e Spettacolo (2009) , “Morale della Favola” ed. Purple Presse (2008).
Nel 2008 vince il Toscana Foto Festival e per due anni è finalista al premio Occhi di scena.

Sabato 19 maggio: 
MATTINO
lettura portfolio dei partecipanti, presentazione del lavoro da svolgere.
POMERIGGIO
scatto sul campo in un'area urbana
editing degli scatti


Domenica 20 Maggio:
MATTINO
scatto sul campo in un'area urbana
POMERIGGIO
Editing del lavoro svolto
Conclusione dei lavori.


per qualsiasi ulteriori info 011 0207659

costo della partecipazione 150 Euro.
iscrizioni mail foto@loft25.info