Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 15 marzo 2012

Novità: Canon Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT

Per i fotografi che desiderano utilizzare flash Speedlite Canon remoti con trasmissione a onde radio anziché ottica, il trasmettitore ST-E3-RT è la soluzione ideale, in quanto offre un campo massimo di 30 metri e la possibilità di controllare fino a cinque gruppi flash in modalità remota.

A chi si rivolge?

I fotografi professionisti tendono sempre più spesso a utilizzare flash Speedlite portatili quando lavorano in esterni perché sono leggeri e alimentati a batteria. Il trasmettitore Speedlite ST-E3-RT di Canon opera come master wireless nel nuovo sistema di controllo del flash wireless a onde radio di Canon e riscuoterà pertanto il consenso di tutti i fotografi, sia gli appassionati che i professionisti che lavorano con il flash e utilizzano la tecnica strobist.
Questo nuovo strumento catturerà in particolare l'attenzione dei fotografi pubblicitari e di primi piani, sebbene il campo di 30 m e la possibilità di attivare una fotocamera in modalità remota risulteranno interessanti anche per gli specialisti della fotografia naturalistica che desiderano sperimentare con le configurazioni di fotocamere remote. I fotografi di matrimoni e di eventi sociali, infine, apprezzeranno la possibilità di nascondere il flash dietro i soggetti o all'interno di una scena, senza che sia necessario mantenere sempre in vista il trasmettitore e le unità Speedlite remote.

Caratteristiche principali


  • Trasmettitore slave wireless a onde radio
  • Funzione di controllo remoto della fotocamera a onde radio
  • Display LCD a matrice di punti
  • Protezione impermeabile in conformità con le caratteristiche della fotocamera EOS-1D X
  • Alimentazione con 2 batterie di tipo AA

Compatibile con il flash Speedlite 600EX-RT, il trasmettitore ST-E3-RT utilizza una frequenza di trasmissione radio da 2,4 GHz per controllare i flash slave ed è una novità assoluta per il sistema EOS. La trasmissione a onde radio elimina due dei potenziali punti deboli della trasmissione ottica: il raggio limitato e l'esigenza di mantenere sempre in vista il master e lo slave. Inoltre consente l'utilizzo di un massimo di cinque gruppi di slave Speedlite, anziché tre, con un massimo di tre flash in ogni gruppo per un totale di 15 unità slave.
Con la trasmissione a onde radio, il campo è esteso fino a circa 30 m e i flash slave possono essere nascosti dietro ostacoli o soggetti senza timore di mancati funzionamenti. Per comunicare che i flash remoti sono pronti per l'uso, il display nella parte superiore del trasmettitore mostrerà il simbolo del flash pronto quando si selezionano le impostazioni per la trasmissione wireless a onde radio.
Se usate con una fotocamera reflex digitale EOS-1D X o EOS 5D Mark III, le impostazioni per la trasmissione wireless a onde radio consentono configurazioni del flash molto complesse con la modalità Gruppo flash. Quest'ultima permette di impostare modalità flash differenti per ciascuno dei cinque gruppi di unità, pertanto è possibile selezionare la modalità E-TTL per i gruppi 1 e 2, quella Manuale per i gruppi 3 e 4 e la lettura esterna Auto con tiristore integrato per il gruppo 5. Con i modelli di fotocamera precedenti, il numero massimo di gruppi era pari a tre, quindi inferiore, e le unità Speedlite remote di ciascun gruppo passavano automaticamente alla modalità E-TTL.
Nell'ambito delle funzionalità di attivazione a onde radio di cui dispone, il trasmettitore ST-E3-RT è anche in grado di avviare la fotocamera in modalità wireless. Se si utilizza il trasmettitore con il modello EOS-1D X o EOS 5D Mark III, il controllo di attivazione verrà inviato tramite i contatti dell'attacco a slitta della fotocamera. Come con i modelli precedenti, il cavo SR-N3 si collega al lato del flash e al connettore N3 posto sul lato della fotocamera. Ciò consente di attivare una fotocamera in remoto da una distanza massima di 30 m senza dover utilizzare altri accessori ingombranti.
In linea con l'attivazione della fotocamera a onde radio, è stata introdotta anche una funzione di scatto sincronizzato. Utilizzando un trasmettitore ST-E3-RT, è possibile attivare fino a 15 fotocamere slave con unità Speedlite 600EX-RT o ST-E3-RT. Ciò consente di catturare immagini da più angolazioni differenti contemporaneamente. Se si utilizzano le impostazioni di scatto sincronizzato, il flash master attiverà la fotocamera, ma non trasmetterà le informazioni sulla lettura alle altre unità flash, pertanto le stesse impostazioni dovranno essere configurate su ciascun flash singolarmente.
Sebbene l'unità sia compatibile con tutte le fotocamere digitali EOS, se la si utilizza con quelle della serie EOS-1 a partire dai modelli EOS-1D Mark III e EOS-1Ds Mark III, la protezione impermeabile extra e l'attacco rinforzato del flash si combinano perfettamente per mantenere sempre ottimali le prestazioni delle fotocamere in qualsiasi condizione climatica. La protezione impermeabile del corpo del trasmettitore si abbina a quella della fotocamera EOS-1D X per un utilizzo senza problemi in una più vasta gamma di condizioni ambientali.
Anche l'attacco a slitta è stato modificato per ridurre al minimo l'accumulo di polvere e sporco che potrebbe causare problemi di trasmissione. L'utilizzo di un meccanismo di blocco della slitta permette di mantenere i contatti puliti, impedendo che polvere e sporco si depositino su di essi. Sono state apportate modifiche anche alla pressione del piedino di fissaggio: ora è un interruttore a pressione variabile ad assicurare il corretto contatto tra la fotocamera e il trasmettitore.
Montato su una fotocamera EOS-1D X o EOS 5D Mark III, il trasmettitore ST-E3-RT permette di accedere non solo alla schermata standard di controllo del flash dal menu della fotocamera, ma anche a una schermata Controllo Rapido Flash in cui vengono mostrate tutte le impostazioni attive dell'unità. Come per i precedenti modelli Speedlite montati su fotocamere EOS recenti, le impostazioni del flash possono essere configurate sia dal trasmettitore stesso che dal menu della fotocamera.
Per facilitare la comprensione delle impostazioni quando si utilizza il flash piuttosto che il menu della fotocamera, lo schermo è ora un pannello LCD con 172 x 104 punti. Ciò consente di visualizzare più chiaramente un maggior numero di informazioni in qualsiasi momento e di spostarsi all'interno dei menu in modo più rapido e agevole. 


  • Trasmissione a onde radio da 2,4 GHz
    Non facendo affidamento su un segnale ottico, la funzione di trasmissione a onde radio consente all'unità ST-E3-RT di fungere da master o slave wireless fino a un massimo di 30 m di distanza e senza che sia necessario mantenere sempre in vista il trasmettitore e il flash Speedlite 600EX-RT remoto.
  • Scansione dei canali
    La trasmissione a onde radio da 2,4 GHz offre un raggio d'azione più ampio e permette di controllare più agevolmente le unità flash Speedlite 600EX-RT, senza l'esigenza di mantenerle sempre in vista. Per garantire una comunicazione ottimale e ridurre al minimo le interferenze di altri segnali radio, il trasmettitore ST-E3-RT è dotato di una funzione per la scansione dei canali che testa la potenza del segnale su ciascuno dei 15 canali disponibili. Una volta completato il test, verrà automaticamente impostato il canale con il miglior rapporto segnale/rumore.