Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 6 marzo 2012

"Manualetto di fotografia” di Alessandro Rizzitano



‎"Manualetto di fotografia” recentemente pubblicato da Dino Audino Editore, e reperibile presso tutte le librerie e i principali bookstore on line.

Il libro nasce con l’intento di fornire un manuale pratico a tutti coloro che amano fare delle foto ma sono alle prime armi, e vorrebbero fare il primo passo verso una migliore qualità, perché insoddisfatti dei risultati che ottengono. Una guida insomma per passare dal “fare foto” al “fotografare”.


E’ un manuale agile, con qualche indispensabile notazione tecnica, ma che dà soprattutto ampio spazio a consigli pratici (da un fotoamatore evoluto ai fotoamatori alle prime armi) derivati dalla mia pluridecennale esperienza e alle risposte ad alcune domande:

Cosa mi piace fotografare? (un’analisi dei diversi generi fotografici ed il giusto approccio ad essi)
Dove trovo i miei soggetti da fotografare?
Come fotografo?
Quale messaggio voglio trasmettere con le mie foto?
Quale attrezzatura?
……..ed altre ancora.

Un capitolo è dedicato alla legge sulla privacy, e un altro alla gestione, archiviazione, pubblicazione dei propri scatti. In fondo c’è un piccolo dizionario dei termini tecnici.

Segnalo infine che il libro ha anche un contenuto interattivo, infatti è corredato da materiali disponibili sul sito web dell’Editore; un simbolo all’interno del testo rimanda alle immagini che si trovano nella scheda del libro sul sito dell’editore, e un link consente di visualizzare l’immagine desiderata.