Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 21 febbraio 2012

WorkShop Fotografico in collaborazione con Antonio Crisà 25 Febbraio 2012

WorkShop Fotografico in collaborazione con Antonio Crisà

25 Febbraio 2012

http://www.eurossproject.com/it/eventi/irving_richard/

Questo workshop fotografico a Torino, diretto da Antonio Crisà, propone l'analisi e la sintesi dei due grandi Maestri della fotografia di ritratto e moda della seconda metà del '900, Irving Penn e Richard Avedon.

L'Analisi: la vita e l'arte
La Sintesi: ricreare alcune delle loro opere in studio

Oggi non possiamo parlare di fotografia di moda né di fotogafia di ritratto senza inchinarci davanti ai due grandi Maestri che hanno caratterizzato questi due settori nel corso del '900.
Simili per certi aspetti, ma molto diversi per altri, Richard Avedon e Irving Penn hanno creato immagini che sono tutt'ora attuali e che ogni appassionato di fotografia deve conoscere (e spesso conosce, senza saperne attribuire la paternità).
Archetipi, possiamo dire: 'Il modello originario delle forme di cui le cose sensibili sono semplici copie' (U.Galimberti, Dizionario di Psicologia).

La fotografia di moda è radicalmente cambiata sotto la spinta dei due fotografi: si esce dalle pose classiche derivanti dall'Art Déco e si va verso una contaminazione di stili che sovrappone sempre di più la ritrattistica alla fotografia di moda. La modella non è più il semplice supporto per l'abito, ma ha una sua personalità che Penn e Avedon riescono a 'rivelare' nell'immagine fotografica.

La fotografia di ritratto comincia a 'vedere' il soggetto al di là della persona (maschera): trascende l'esperienza immediata dei sensi per 'scendere' nel profondo, alla ricerca dell'Anima.

Durante il workshop lavoreremo su questi concetti, cercando di analizzare le fotografie dei Maestri.
Analisi, quindi, che proseguirà con la presunzione di poter riprodurre alcune delle più belle fotografie di Penn e Avedon; ovvero la sintesi, un lavoro pratico in sala di posa che ci porterà ancora più della parte nozionistica a capire a fondo l'arte dei due Maestri.

Come sempre, i workshop che vi proponiamo sono un mezzo eccellente per imparare; ma è altrettanto vero che in questi eventi si realizzano immagini di sicuro effetto e di gran classe indispensabili per il vostro portfolio fotografico.

'Imparare facendo', che è da sempre la 'mission' di Antonio Crisà. Soprattutto, imparare divertendosi' (Antonio Crisà)

info e prenotazioni: http://www.eurossproject.com/it/eventi/irving_richard/