Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 21 febbraio 2012

"NEXT" - Bando di selezione di Arte Contemporanea - scad. 1 aprile 2012

Dopo il successo dei bandi e delle mostre d’arte contemporanea THE (UN)REAL LIFE, LIE TO ME, WE LOVE POLAROID, IL RUMORE DEL MONDO, I MOTI DELL'ANIMA,
l’Associazione Culturale A2 di Verona si rivolge agli artisti italiani e stranieri con il Bando di Selezione d’arte contemporanea dal titolo

“NEXT”






Lo scopo del Bando è quello di organizzare una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia/video che sarà allestita
dal 21 APRILE al 5 MAGGIO 2012
presso lo Spazio Espositivo CARGO20, via Venti Settembre a Verona.

Il tema del Bando di Selezione è evocato dal titolo stesso, NEXT;
la ricerca di ciò che è prossimo, avanguardia, sperimentazione artistica, nuovi linguaggi.
Selezioniamo artisti la cui ricerca apra uno squarcio sulle correnti contemporanee che tendono al futuro prossimo venturo per tentare di segnalare gli orientamenti più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea. Non poniamo limiti di età, di tecnica o di stile.
   
   
       
                               
                                               
   

I lavori inviati verranno scelti dopo un’accurata selezione per garantire un livello qualitativamente elevato dell’esposizione.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 24:00 di domenica 1 APRILE 2012 compilando la scheda di partecipazione visibile a questo link:

http://www.a2associazioneculturale.com/scheda-di-partecipazione-next.html

Sezioni ammesse: Pittura, Scultura, Fotografia e Video
Maggiori informazioni nel sito dell’associazione: www.a2associazioneculturale.com
   
  

Bando di Concorso
                                                       

Art. 1 – Partecipazione al Concorso

Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni artista può partecipare alla selezione con un massimo di due opere.

Art. 2 – Specifiche tecniche

Pittura : non vi è nessuna limitazione stilistica o tecnica, né indicazione di materiali o supporti. Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato.

Scultura : non vi è nessuna limitazione stilistica o tecnica, né indicazione di materiali o supporti. Le opere possono anche essere cinetiche ed avvalersi di movimento, luce, suono, video, ecc. Le misure massime consentite per ogni opera sono le seguenti: base: 1 m - profondità: 1 m - altezza: 2 m - peso: 100 KG.

Fotografia e Video : non vi è nessuna limitazione stilistica o tecnica, né indicazione di materiali o supporti. Fotografia e video a tecnica analogica e digitale in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, anche interamente realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato, mentre i video dovranno avere una durata massima di 15 minuti.

Art. 3 – Selezione e partecipazione

Verranno selezionate le opere degli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere.

La mostra sarà allestita dal 21 APRILE al 5 MAGGIO 2012 presso lo Spazio Espositivo CARGO20, via Venti Settembre n. 27 - Verona, e sarà visitabile negli orari di apertura della galleria.

La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione pari a 200 euro è obbligatorio per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla mostra
Tale importo corrisponde in parte alla quota associativa 2012 della Associazione Culturale A2 e in parte garantisce all’artista selezionato i seguenti servizi:

• Vernice con Cocktail
• Allestimento, disallestimento e guardiania
• Spedizione dell'opera a fine mostra con corriere
• Materiale pubblicitario della Mostra
• Catalogo
• Inviti via e-mail alla mailing list dell’Associazione e della Galleria
• Comunicati stampa , Ufficio Stampa e Promozione
• Assistenza alla vendita
• Presenza nel sito dell’associazione e link al proprio sito web


L’artista potrà vendere le proprie opere al prezzo stabilito, la commissione della galleria è del 20% sul loro valore.

ART. 4 – Termini e modalità di partecipazione

Gli Artisti devono far pervenire le richieste di partecipazione entro le ore 24:00 di domenica 1 APRILE 2012 compilando accuratamente la scheda al seguente indirizzo internet:

http://www.a2associazioneculturale.com/scheda-di-partecipazione-next.html

Solo dopo essere stato selezionato, l’artista, a propria cura e spese, dovrà far pervenire l’opera alla Galleria.

La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione è obbligatorio per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla mostra.

Le opere selezionate per partecipare alla Mostra Collettiva dovranno pervenire entro e non oltre il 19 aprile 2012 allo spazio Espositivo CARGO20, via Venti Settembre 27- 37129 Verona.

La quota di partecipazione è di 200,00 euro a titolo di quota associativa e contributo spese alla partecipazione alla mostra e dovrà essere versata entro il 15 aprile 2012, come meglio specificato nella scheda di partecipazione.

Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario alle coordinate bancarie che verranno fornite agli artisti selezionati e che parteciperanno alla Mostra.

ART. 5 – Esito delle Selezioni

L’esito della selezione verrà comunicato mano a mano che gli artisti invieranno la propria domanda e comunque entro il 6 aprile 2012 data entro la quale se non ricontattati gli artisti si dovranno ritenere NON selezionati.

ART. 6 – Invio delle Opere

L'artista può scegliere di spedire le opere a proprio carico o portarle direttamente in Galleria o ancora inviarle con Corriere.
Le opere dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste di attaccaglia/gancio.

Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese a carico del partecipante.

Le opere selezionate per partecipare alla Mostra Collettiva dovranno pervenire entro il 19 aprile 2012 e dovranno essere recapitate a:


CARGO20, via Venti Settembre 27- 37129 Verona

dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:30


ART. 7 – Restituzione delle opere esposte

Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, da un suo incaricato munito di delega o a cura e spesa dell’associazione culturale A2 spedite al domicilio dell’artista incaricando un corriere. La consegna delle opere sarà possibile a partire dal quinto giorno dalla data di chiusura della mostra.

ART. 8 – Responsabilità

L’Associazione Culturale A2 e lo Spazio Espositivo CARGO20, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
I candidati si fanno garanti dell’originalità e della titolarità dei loro progetti e, partecipando all'iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando.

ART. 9 – Consenso

Le decisioni della Commissione di Selezione delle Opere sono inappellabili e insindacabili.
Ciascun candidato autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003 anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
La partecipazione alla Mostra Collettiva implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

ART. 10 - Diritti d’autore

L'organizzatore riconosce che ogni artista partecipante mantiene la piena titolarità dei diritti d'autore sulla propria opera. Ciascun candidato concede i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio; inoltre concede la riproduzione delle opere per la pubblicazione sul sito web dell’Associazione A2 e per tutte le altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore.

ART. 11 – Segreteria

Per ogni richiesta di informazione ed assistenza si può contattare la segreteria dell’Associazione Culturale A2 al numero +39 045.592927 dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail :
a2associazioneculturale@hotmail.it


Verona, 20 gennaio 2012


e-mail: a2associazioneculturale@hotmail.it

Sito: http://www.a2associazioneculturale.com