I DAD sono finalizzati alla lettura dei portfolios di autori – fotografi professionisti, amatori e studenti di fotografia - interessati a presentarli successivamente alle relative commissioni d'esame della Royal Photographic Society (RPS - www.rps.org) per ottenere una delle sue ambite Distinctions che attestano il livello di preparazione raggiunto da chi le possiede e sono apprezzate in tutto il mondo:
* LICENTIATESHIP (LRPS) : è il livello d'ingresso e viene concesso a chi dimostra una buona conoscenza della tecnica e della fotografia in generale,
* ASSOCIATESHIP (ARPS) : è concessa a chi dimostra creatività ed uno standard elevato di conoscenza della tecnica fotografica,
* FELLOWSHIP (FRPS) : è concessa a chi raggiunge un alto livello fotografico ed uno stile personale.
I portfolios saranno commentati da:
- Roy Robertson FRPS, presidente della RPS (UK),
- Michael Pritchard FRPS, direttore generale della RPS (UK),
- Olivio Argenti FRPS, presidente del CIRPS (Italia).
Il programma preliminare del DAD 2012 è allegato. Il costo dell'iscrizione è di Euro 50 (autori con portfolio) e Euro 30 (osservatori). L’iscrizione da diritto alla partecipazione ad entrambe le giornate. Vitto ed alloggio sono esclusi.
I partecipanti al DAD 2012 possono anche iscriversi alla conferenza magistrale:
"L'ETICA NELLA POSTPRODUZIONE DEL FOTOGIORNALISMO: L'IMMAGINE LATENTE NELL'ERA DEL DIGITALE"
di Claudio Palmisano, esperto di post-production processing e socio fondatore di "10b Photography" (www.10bphotography.com) che avrà luogo domenica 18 marzo dalle 13:00 alle 15:00. Il costo di iscrizione alla conferenza magistrale è di Euro 15 che include snacks e drinks, da pagarsi al momento dell'iscrizione al DAD.
Per informazioni dettagliate sull'evento come pure sulle modalità e costi di iscrizione al DAD ed alla conferenza magistrale, consultare:
a) il documento informativo allegato (file «DAD 2012») che contiene anche consigli sulla preparazione del portfolio,
b) per iscrizioni al CIRPS (http://www.rps-italy.org/
c) per iscrizioni al DAD 2012: http://www.rps-italy.org/
Si suggerisce agli interessati inoltre di iscriversi al gruppo libero «Royal Photographic Society: Capitolo Italiano» su Facebook (www.facebook.com/groups/RPS.