Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 22 febbraio 2012

Contest Scatti lenti 2012

Contest Scatti lenti 2012
Terre di Mezzo e Rivista della Natura indicono un contest fotografico per raccontare il “camminare lento”, che premia le migliori fotografie inerenti al tema. Oltre a ricevere un premio, i migliori scatti saranno pubblicati sul numero di maggio di Rivista della Natura e saranno utilizzati per allestire la “piazza del Viaggiatore Consapevole” a Fa’ la cosa giusta! 2012, in modo da illustrare cosa vuol dire per noi viaggiare a piedi.


"Percorsi, non solo sentieri. Cammini che portano con sé un'idea, una storia, un'emozione."
Camminare per poter viaggiare con i piedi ma anche con la testa. Camminare dentro la storia (spirituale, politica, artistica), ma soprattutto dentro le storie di chi ci ha preceduto, di chi ha percorso quei sentieri in epoche passate, che partiva per motivi differenti dai nostri, ma con cui condividiamo la stessa fatica per raggiungere la meta.
Camminare lungo i percorsi storici quindi, ma anche inventandone di nuovi, percorsi all'interno delle città, riappropriandosi delle strade che in questo modo ridiventano a misura d'uomo.
In questi anni, Terre di mezzo ha raccontato diversi di questi percorsi con le sue numerose guide: dal Cammino di Santiago alla Via Francigena, passando per i sentieri partigiani e le miniere della Sardegna, abbiamo percorso migliaia di chilometri e raccontato storie e testimonianze degli altri viaggiatori.
Ora chiediamo a voi di raccontarci le vostre di storie "catturate" con la macchina fotografica: la fatica del percorso, la bellezza di una scoperta, l'estasi dell'arrivo. Uno dei vantaggi del camminare a piedi e proprio quello di avere le mani libere per poter fotografare cogliendo un dettaglio o una situazione che altrimenti sarebbe impossibile da immortalare. Aspettiamo dunque di ricevere le vostre foto, per creare a Fa' la cosa giusta! un racconto collettivo di cosa vuol dire viaggiare a piedi.
Come si partecipa al contest Scatti lenti 2012:
Il contest prevede due fasi: nella prima i partecipanti inviano i loro scatti; tra questi una giuria interna selezionerà le 20 foto finaliste che avranno accesso alla seconda fase. Saranno quindi gli amici della pagina di Facebook di Fa' la cosa giusta! a votare i vincitori.

Queste sono le regole della prima fase:
1- Possono partecipare tutti i cittadini, italiani e stranieri.
2- Saranno ammesse solo le fotografie scattate personalmente dal partecipante.
3- Ogni partecipante può inviare fino a 3 foto che devono pervenire entro il 29/02/2012 , compilando il form che si trova in questa pagina.
4- Le foto dovranno rispettare le seguenti specifiche tecniche:
- formato jpg
- risoluzione 72 dpi
- lato maggiore 800 pixel
5- Tra tutte le fotografie pervenute Terre di mezzo e Rivista della Natura, a loro insindacabile giudizio, selezioneranno i 20 partecipanti alla fase finale. La selezione sarà effettuata attraverso una valutazione qualitativa delle foto stesse e in base all'aderenza al tema scelto. In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Le regole della seconda fase:
1- Le 20 foto selezionate verranno pubblicate dal 08/03/2012 al 18/03/2012 sulla pagina di Facebook di Fa' la cosa giusta! in modo che possano essere votate dal pubblico attraverso il "like".
2- Per poter accedere alla seconda fase le foto selezionate devono avere in originale le seguenti caratteristiche:
- Formato jpg qualità massima o tif
- Risoluzione 300 dpi
- Lato maggiore 30 cm (3.550 pixel)
3- La classifica finale verrà stilata in base al numero di "like" ricevuti sulla pagina Facebook di Fa' la cosa giusta! entro il 18/03/2012 alle ore 24:00.
4- Tutte le 20 foto selezionate verranno utilizzate per allestire la piazza del turismo consapevole a Fa' la cosa giusta! 2012 con i riferimenti dell'autore (nome e cognome).
5- Tutte le 20 foto verranno pubblicate sul numero di maggio di Rivista della Natura.
6- Ogni partecipante dovrà conservare il file originale in formato raw o jpg che, nell'eventualità, verrà richiesto per comprovare la paternità dello scatto.
7- I vincitori riceveranno i premi durante i 3 giorni della fiera Fa' la cosa giusta!, in un incontro a loro dedicato.

Cosa si vince:
  • Primo premio: 1 macchina fotografica digitale + il libro fotografico di Terre di Mezzo Inconsueti giorni + 1 abbonamento annuale a Terre di mezzo Street Magazine + 1 abbonamento annuale a Rivista della Natura
  • Secondo premio: il libro fotografico di Terre di Mezzo In cammino verso Santiago + 1 guida della collana percorsi di Terre di mezzo Editore + 1 abbonamento annuale a Terre di mezzo Street Magazine + 1 abbonamento annuale a Rivista della Natura
  • Terzo premio: 1 guida della collana percorsi di Terre di mezzo Editore + 1 abbonamento annuale a Terre di mezzo Street Magazine + 1 abbonamento annuale a Rivista della Natura