Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 10 gennaio 2012

I Workshops del Csfadams - Gea Casolaro - Uno sguardo su Monteverde - 14/21/28 gennaio 2012

I Workshops del Csfadams - Gea Casolaro -

Uno sguardo su Monteverde.


''Lavoro per la strada, in giro per il mondo, per cui il mio rapporto con lo spazio e con l'attualità, cambia con il luogo, che sia Buenos Aires, Praga, Berlino o Bolzano: cerco sempre, per quanto possibile, di approfondire la relazione con la città e la sua realtà.''

Parla così del suo lavoro Gea Casolaro, artista visiva. Le sue immagini interrogano la contemporaneità, i paesaggi urbani, le persone che li abitano e i loro sguardi sulla realtà: Human landscapes, riprendendo il titolo di un suo lavoro. Tra i suoi progetti fotografici ricordiamo Maybe in Sarajevo (1998), omaggio politico-poetico alla città devastata da anni di guerra, e il video Volver atrás para iradelante (2003) girato a Buenos Aires durante la crisi economica, con riprese della vita di strada tra proteste, manifestazioni e passanti indifferenti, in un quotidiano apparentemente normale tra il passato di una violenta dittatura e un presente senza futuro. Il video è stato presentato in diverse spazi e rassegne tra cui il teatro India di Roma, il Festival international de cinéma Vision du réel di Nyon in Svizzera, il Raid Project di Los Angeles, e nel 2007 al One World Berlin Filmfestival.

I
giornata: (14 gennaio 2012)
Presentazione dell’ artista. Gea Casolaro racconterà il suo lavoro nel dettaglio, spiegando i differenti progetti, compresi una serie di video tra cui la documentazione di un laboratorio realizzato nel carcere di Rebibbia con detenute e detenuti, in cui la fotografia è stata utilizzata come strumento di interpretazione e rappresentazione simbolica di sentimenti e racconti.
Un approccio tutt'altro che classico, quindi, che è proprio il fondamento del suo metodo di lavoro.
Nella seconda parte della giornata, si discuterà del tema di lavoro per il workshop.
I partecipanti realizzeranno un lavoro individuale, cercando di interpretare in modo personale e soggettivo la tematica proposta.

II giornata: (21 gennaio 2012)
La settimana successiva i partecipanti esporranno uno ad uno, gli sviluppi del loro lavoro. Si discuterà
insieme sui risultati, sulle differenze tra intenzione e formalizzazione, se e quanto la loro idea iniziale sia espressa nelle loro immagini, se e quanto centrino l'obiettivo che si erano proposti con la dovuta efficacia, se e quali aree di miglioramento potranno  percorrere per arrivare al lavoro finale.

III giornata (28 gennaio 2012)
Nel terzo incontro ci sarà la visione finale dei lavori, che sarannoquindi stampati, e allestiti in una piccola esposizione  riassuntiva sul workshop, in modo da avere una visione d'insieme di tutte le differenti interpretazioni del soggetto proposto.

14/21/28 gennaio 2012
dalle 10.30 alle 17.00

Costo: iscrizione euro 50.00

Costo workshosp euro 250.00
Aperto a tutti

info: csfadams@tiscali.it
www.csfadams.it
06/5344428 338/5785977