Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 12 dicembre 2011

Un secolo d'immagini I tesori della fotografia storica - Roma fino al 13 gennaio 2012

Al San Michele fino al 13 gennaio la prima edizione di "Memorandum". Dalla caduta di Sebastopoli raccontata da James Robertson, ai reportage sociali dell'Italia del Novecento di Giancarlo Terreo

Il leggendario Tazio Nuvolari, accanto a un sorridente Enzo Ferrari, che posa in groppa al bolide dell'Alfa Romeo con gran sfoggio di gomme Pirelli. La caduta di Sebastopoli raccontata da James Robertson, inviato sul fronte nella guerra di Crimea. Il primo volo in aerostato e i reportage sociali dell'Italia del Novecento di Giancarlo Terreo. È la piccola grande storia che riaffiora da un patrimonio di immagini sconosciute, chiuse da decenni negli archivi di enti, fondazioni, industrie e aziende. A svelarle, dal 2 dicembre al 13 gennaio, sarà la prima edizione di "Memorandum, il festival della fotografia storica", ospitata nel  Complesso del San Michele e organizzata dall'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione in collaborazione con l'associazione Stilelibero.

"La formula del festival, nato a Biella e Torino, di valorizzare gli archivi fotografici diffusi sul territorio mi ha incuriosito  -  racconta Laura Moro, direttrice dell'Iccd  -  e per questo abbiamo deciso di allargarlo e farlo diventare una manifestazione nazionale". Venerdì, infatti, l'Istituto inaugurerà una prima edizione speciale romana di dieci mostre, preludio ad una più grande kermesse in programma per maggio e giugno 2012 in cui gli eventi si articoleranno in più sedi, coinvolgendo anche il Museo Pigorini e la Britisch School at Rome. "Il Festival della fotografia storica diventerà un appuntamento di prestigio con la sinergia tra archivi pubblici e privati", annuncia Moro. Intanto,
prologo alla prima rassegna sono i reportage sociali del biellese Giancarlo Terreo, con gli originali stampati da lui stesso. "Ha fotografato tutta l'Italia tra il '60 e il '90 e i Balcani  -  racconta Moro  - . Scomparso nel 2006, la moglie stava eseguendo le sue ultime volontà, ossia distruggere le foto, quando la fondazione Cassa di risparmio di Biella ha salvato l'archivio acquisendolo".

Spiccano, poi, le rarissime carte salate di Robertson realizzate nel 1855 in Crimea e custodite negli Archivi La Marmora. "Probabilmente queste fotografie sono state donate dall'autore proprio ad Alfonso La Marmora, nella sua qualità di comandante dei contingenti in Crimea", suggerisce Moro. E in mostra, le foto saranno esposte accanto agli acquerelli eseguiti sul fronte da Alfonso La Marmora. Tra le curiosità, i pionieristici voli in aerostato di Guido Piacenza (1909), che preludono alla grande stagione della fotografia aerea, e i viaggi in America di Erminio Sella, fratello di quel Vittorio che ha inventato la fotografia "di montagna".

"Un'avventura paesaggistica che parte nel 1898 dalla spedizione per il Klondike alla ricerca dell'oro", dice Moro. Sul tema dell'Inghilterra, sfilano i documenti sulla nascita del movimento delle Suffragette, vedute della Londra distrutta dalle bombe di Hitler, e la società degli anni '50. Videoproiezioni saranno dedicate all'automobilismo sportivo italiano e alla conquista del West tra il 1861 e il 1912. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, visite guidate gratuite.
Un secolo d'immagini I tesori della fotografia storica
Un secolo d'immagini I tesori della fotografia storica
Un secolo d'immagini I tesori della fotografia storica
Un secolo d'immagini I tesori della fotografia storica

(Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, via di San Michele, 18, orari dalle ore 10 alle 18, ingresso libero, tel. 0658552220).
Fonte: Repubblica.it