l viaggio di McCurry nel mondo:
l'occhio dal volto umano
Duecento scatti in mostra al Macro Testaccio, tra i quali 50 dedicati all'Italia: «Paese che sprigiona stile e design»
IL MONDO IN MOSTRA - Tra i duecento scatti, 32 immagini fanno parte del progetto "the last roll" ("ultimo rullino", sponsorizzato dalla Kodak) che gli ha permesso di viaggiare dal 2009 al 2011 in Thailandia e in Birmania, dedicandosi al Buddismo, per finire con un lavoro inedito su Cuba. Le fotografie in mostra seguono un percorso «emozionale», per assonanza di forme, movimenti e temi. Non c'è cronologia, né suddivisione per paesi. Ogni immagine è una scena teatrale, intensissima per i colori. Affiancate agli scatti più famosi della sua carriera realizzati in Afghanistan, Pakistan, India, Yemen, Filippine, Stati Uniti ci sono circa 50 immagini italiane. Sono scatti realizzati a Roma, Venezia, Capena, Trapani, Enna: un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. «Paese che sprigiona stile e design» ha detto il fotografo. E alla domanda se c'è un paese che gli è rimasto nel cuore «Forse sì» ha risposto McCurry. «Ed è l'India, per la sua profondità».
La foto della ragazza afghana, Sharbat Gula, che ha vinto il World Press Photo nel 1985
Sharbat Gula nel 2002 VILLAGGIO NOMADE - Fabio Novembre definisce Steve McCurry «un instancabile ricercatore della natura umana». E mentre «la nostra idea di casa assomiglia ad arroganti dichiarazioni di potere e manifesti di felicità individuale», nelle foto di McCurry secondo Novembre «le case sono precarie, come le vite di chi le abita, simili a strutture cellulari labili». Ed è con l'idea del «villaggio nomade» che Novembre ha costruito il percorso della mostra.
IL MACRO TESTACCIO - La mostra è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali, dal MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, e da CIVITA, con la collaborazione dell’Agenzia SudEst57. Con il supporto di Epson.
Steve McCurry
a cura di Fabio Novembre
Fino al 29 aprile 2012
MACRO Testaccio - La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4
Informazioni e prenotazioni:
www.stevemccurryroma.it tel. 060608
Fonte: corriere.it