Ecco i vincitori del concorso Enviromental Photographer of the Year, dedicato alla fotografia ambientale e sociale:
Vincitore assoluto: Homeless
Due bambini si confortano a vicenda in una discarica di Kathmandu, Nepal, nel 2011, in un'immagine del fotografo Chan Kwok Hung di Hong Kong.
La fotografia, sottoposta alla categoria "Qualità della vita", è stata decretata vincitrice assoluta dell'edizione 2011 dell'Environmental Photographer of the Year, dedicato alla fotografia ambientale e sociale.
Questi bambini, che vivono con la nonna, trascorrono le giornate frugando nella discarica in cerca di oggetti da vendere per comprare da mangiare, spiega il fotografo. "Da diversi giorni non riuscivano a trovare nulla", ha aggiunto Chan.
Secondo un rapporto del 2010 dell'UNICEF, oltre un terzo dei 12,6 milioni di bambini del Nepal vivono al di sotto della soglia di povertà. Un numero ancora superiore soffre di malnutrizione e non ha accesso all'istruzione.
Organizzato dalla londinese Chartered Institution of Water and Environmental Management, questo concorso premia fotografi amatoriali e professionisti che "documentano temi ambientali e sociali".