Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 21 novembre 2011

Tecnologie digitali e fotografia - Roma il 1 dicembre 2011

Tecnologie digitali e fotografia

Riflessioni sul mercato delle fotocamere digitali e

le conseguenze sul linguaggio e l’uso delle immagini



Giovedì 1 dicembre, dalle 19:30 alle 21:30

Viale dello Scalo di San Lorenzo, 51

presso
CinemAvvenire


Parlare di “digitale” oggi sembra quasi obsoleto e scontato. Di fatto però le varie tecnologie che l'era digitale ha diffuso hanno influenzato e continueranno a influenzare il nostro modo di produrre, conoscere e consumare la fotografia. Il tema su cui vogliamo riflettere è: la tecnologia è al servizio della fotografia o la fotografia è al servizio della tecnologia?

Il seminario, condotto da Luca De Bernardis, fondatore de “Il Fuoco della Fotografia”, e moderato da Tommaso Sardelli, docente di Laboratori Visivi, vuole essere un incontro di approfondimento dedicato alla conoscenza delle varie tecnologie oggi in commercio, e di come queste possano essere applicate nella pratica fotografica dall'amatore o dal professionista.

L’obiettivo è quello di indagare la realtà delle varie case produttrici di apparecchi fotografici e le soluzioni che esse offrono, evidenziando vantaggi e svantaggi di una sempre più veloce modalità di produzione e distribuzione delle immagini. Verranno altresì presentate le tendenze più diffuse nel panorama commerciale e le difficoltà di saper scegliere il mezzo più indicato per ottenere i risultati narrativi e artistici desiderati.

Saranno esaminati casi specifici di fotocamere digitali di ultima generazione, riflettendo sulle caratteristiche dei sensori, dell'elettronica e degli obiettivi in commercio.

L’ingresso è gratuito.



Il docente
Luca De Bernardis

Fotonegoziante specializzato e fotografo professionista. Si laurea in Economia presso “La Sapienza”nel 2001 e conferisce il master in Gestione d’impresa nel 2002. Si occupa di commercio di materiale Fotografico professionale dal 1995, ma segue l’attività di famiglia dal 1992. Nel 2005 fonda la società “Il Fuoco della Fotografia”. Dal 2003 si dedica nei ritagli di tempo all’insegnamento della Fotografia di Base in ambito accademico. Sviluppa con il Centro di Ascolto psicologico di “Roma TRE” un progetto e nel 2006 nasce “Riflessi: fare e pensare la fotografia”. L’anno successivo continua la collaborazione con Roma TRE e nasce una nuova collaborazione con l’istituto comprensivo Giosuè Borsi. Dal 2005 si attiva una collaborazione con officine fotografiche e si sviluppano seminari e giornate demo. Nel 2010 tiene un corso di fotogiornalismo presso la facoltà di Sociologia de “La Sapienza” intitolata “L’immagine fotografica tra linguaggio e tecnologia”. Dal 2009 al 2011 tiene seminari di fotografia presso la facoltà di Economia de “ La Sapienza” per gli studenti Erasmus. Nel 2008 sviluppa e segue un progetto di fotografia con la Caritas diocesana di Roma . Dal 2004 è consigliere Nazionale di ASCOFOTO.



Un progetto a cura di Laboratori Visivi
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che coinvolgono importanti personalità del mondo della fotografia, del fotogiornalismo e dell'editoria.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it


In collaborazione con CinemAvvenire
L’Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L’obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell’amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell’associazione, in una sede “sulla strada”, in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con “l’arte di vivere”.
www.cinemavvenire.it