Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 5 novembre 2011

Raccontami una foto: Annarita Curcio racconta l'immagine del "Fungo di Hiroshima" del 1945 - Roma 11 novembre 2011

Raccontami una foto: Annarita Curcio racconta l'immagine del "Fungo di Hiroshima" del 1945

LABORATORI VISIVI inaugura il ciclo di incontri

Annarita Curcio racconta l’immagine
del "Fungo di Hiroshima" del 1945

Venerdì 11 novembre, ore 18:30
Viale dello Scalo di San Lorenzo, 51
presso CinemAvvenire

Nella cosiddetta “era digitale” ogni giorno decine di immagini scorrono sotto i nostri occhi. Sono immagini che vengono usate per dare informazioni, per scopi pubblicitari, o semplicemente per testimoniare la propria presenza in un luogo.

Nel corso della storia però alcune immagini, per il valore intrinseco che possiedono, hanno acquisito uno spazio privilegiato nei nostri ricordi. Sono immagini che si sono trasformate in “icone”, imponendosi con il loro valore sociale e culturale non solo nell’ambito della fotografia, ma anche nel contesto storico e artistico nel quale sono state scattate, andando a influenzare l’opinione pubblica e a forgiare una memoria collettiva.

Laboratori Visivi inaugura il ciclo di incontri dal titolo: “Raccontami una foto” durante il quale vari professionisti dell’immagine saranno invitati a discutere, partendo da una singola immagine, del suo stile e del suo linguaggio, ma soprattutto del contesto sociale, storico, culturale e artistico in cui quell’immagine è nata e si è diffusa fino ad oggi.

Il primo incontro sarà condotto da Annarita Curcio, storica della fotografia e curatrice di mostre fotografiche. L’incontro sarà dedicato all’immagine del “Fungo atomico di Hiroshima” del 1945.

L’ingresso è gratuito.

Annarita Curcio

Annarita Curcio è laureata in discipline delle arti, musica e spettacolo (Università di Roma Tre) e ha un Master of Arts in Critica Fotografica (University of Durham, Inghilterra). Lavora nel campo dell'editoria fotografica. Ha curato mostre e tenuto corsi teorico-pratici per varie scuole di fotografia, ha pubblicato saggi e interviste per numerose riviste, tra le quali: Around Photography, Fotografare, Quaderni Asiatici. Nel 2011 è uscita la sua prima monografia: “Le Icone di Hiroshima: fotografie, storia e memoria” (Postcart Edizioni, 2011).

Un progetto a cura di Laboratori Visivi

Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un'attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it

In collaborazione con CinemAvvenire

L'Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L'obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell'amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell'associazione, in una sede "sulla strada", in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con "l'arte di vivere". Per sviluppare un dialogo tra artisti, pubblico ed animatori culturali in un centro di idee, di incontri, di amicizia, di scambi di punti di vista e di valori, di divertimento, di spettacolo, di creatività, di riflessione e sperimentazione sull'arte, la bellezza, il senso del vivere, e sul rapporto tra l'arte e la vita.
www.cinemavvenire.it