Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 22 novembre 2011

"Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso" Workshop con l'Avvocato Massimo Stefanutti - Roma il 3 dicembre 2011

Laboratori Visivi presenta

"Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso"

Workshop con l'Avvocato Massimo Stefanutti



sabato 3 dicembre 2011 - ore 10.00-17.00
presso CinemAvvenire
Viale dello Scalo San Lorenzo, 51 - Roma



Cosa sono il diritto d'autore e la proprietà intellettuale. Quali sono i diritti del fotografo sulle proprie immagini e qual è la legislazione italiana che tutela il fotografo. Le leggi e le eccezioni, i casi specifici e la deontologia.


La regolamentazione in materia di diritto e fotografia è fondamentale per chi opera in questo universo, ma spesso si ha difficoltà a districarsi tra le norme che veicolano la diffusione e la riproduzione delle immagini. Con l'avvento del digitale, del web 2.0, e ancora di più con i social network, la possibilità di vedere le proprie immagini muoversi da una piattaforma all’altra è aumentata e spesso manca un'informazione adeguata rispetto alla legislazione specifica, sia per chi produce le immagini, sia per chi ha il compito di diffonderle e riprodurle.

Per questo motivo Laboratori Visivi è lieta di ospitare il workshop “Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso” condotto dall’Avvocato Massimo Stefanutti, che da molti anni si occupa di diritto della fotografia e delle controversie ad esso legate.

Il workshop, ospitato per la prima volta a Roma, è rivolto a tutti coloro che lavorano nell’universo della fotografia: fotografi, galleristi, photoeditor, curatori, ma anche studenti di fotografia che stanno iniziando il proprio percorso formativo e professionale.

Il workshop si svolgerà sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 17:00 presso "CinemAvvenire", Viale dello Scalo San Lorenzo, 51, Roma.

Il costo è di € 55,00. L’iscrizione è obbligatoria.
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI scrivere una mail a: eventi@laboratorivisivi.it o chiamare il numero 328.0226106



PROGRAMMA DEL WORKSHOP
10:00-13:00 Primo modulo
Il diritto d’autore in fotografia
• l’evoluzione storico-giuridica del diritto d’autore
• il diritto d’autore italiano nella fotografia dal 1941 ad oggi
• la foto creativa, la foto semplice e la foto documentaria e la sua tutela
• la cessione delle fotografie
• la fotografia nel rapporto di lavoro
• la fotografia nel ritratto
• le “creative commons”
• la fotografia e il web
Esame e commento delle norme in materia: casi pratici

13:00-14:00 pranzo a buffet

14:00-17:00 Secondo modulo
Fotografia e consenso
• i beni e la fotografia
• le persone e la fotografia
• le eccezioni al consenso
• la “privacy”
• le eccezioni nella privacy
• il fine culturale e l’espressione artistica
• le foto dei minori
• le norme penali
Esame e commento delle norme in materia: casi pratici


IL DOCENTE
Avv. Massimo Stefanutti


Nato a Venezia nel 1957, avvocato dal 1986, esperto in diritto della fotografia e in tutela della proprietà intellettuale. Socio del Circolo Fotografico La Gondola di Venezia dal 1977, Presidente dal 1987 al 1994, attualmente ne è il segretario.
É uno dei più autorevoli esponenti internazionali della fotografia stenopeica e membro dell’Osservatorio Nazionale per la fotografia stenopeica presso il Musinf di Senigallia.

www.massimostefanutti.it


Un progetto a cura di Laboratori Visivi
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che coinvolgono importanti personalità del mondo della fotografia, del fotogiornalismo e dell'editoria.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it


In collaborazione con CinemAvvenire
L’Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L’obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell’amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell’associazione, in una sede “sulla strada”, in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con “l’arte di vivere”.
www.cinemavvenire.it