L’evento ha catalizzato in sei anni l’attenzione di critica, stampa, artisti e fotografi italiani e stranieri, affermandosi come punto di riferimento della fotografia italiana ed uno degli appuntamenti annuali di maggior prestigio in Europa.
Significativo in tal senso, il titolo del Corriere della Sera del 18 novembre 2010 “al via il più prestigioso festival di fotografia e videoarte d’Italia…”
Il tema dell’edizione 2011 è SGUARDI D’ORIENTE, e prevede mostre che spaziano dal reportage alla fine art, dalle personali di grandi autori contemporanei, fino alle incursioni nell’avanguardia della video-arte.
Il LPF propone ogni anno una settantina di eventi tra workshop fotografici e tecnici, letture portfolio, dibattiti e proiezioni, lectures di grandi autori.
Atteso appuntamento di prestigio internazionale è la notte degli Award conferiti ai più grandi maestri della fotografia mondiale, ai quali saranno assegnati il LUCCA PHOTO AWARD’11, il Premio NIKON per la fotografia italiana, il premio per il FOTOGIORNALISMO 2011, e i premi legati ai tre concorsi indetti dal Festival.
LPF ogni anno lancia tre concorsi internazionali: il ROBERTO DEL CARLO Lucca PHOTO Contest dedicato alla fotografia, il Lucca VIDEO Contest riservato alla video arte e il Lucca BOOK Contest, dedicato all’editoria fotografica.
www.lupf.it