Alla scoperta del Mali in occasione della Biennale di Fotografia Africana di Bamako
Un viaggio speciale dedicato alla fotografia: un workshop itinerante attraverso le più belle mete del Mali
Agenzia Kanaga Adventure Tours
ACI 2000, Porte 2088, Rue 266,
Bamako-Mali
30 Ottobre-13 Novembre 2011
In occasione dell’inaugurazione dei Rencontres de Bamako – la famosa Biennale della Fotografia Africana, dove i più grandi artisti del continente si confrontano e i professionisti della fotografia si incontrano per partecipare alle mostre, ai seminari ed agli eventi della ‘settimana della fotografia’ – l’agenzia Kanaga Adventure Tours organizza un workshop di fotografia itinerante, sotto la direzione artistica di Luigi Corda, che vi porterà a perfezionare la vostra tecnica e a realizzare un vero e proprio reportage di viaggio.
Tutto il meglio del Mali, da vivere e fotografare: la vivace vita di Bamako, le tradizioni del Pays Manding, la languida atmosfera di Ségou, le antiche architetture di fango di Djenné, Mopti soprannominata la ‘Venezia del Mali’, il fiume Niger e la magia del Pays Dogon.
Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia e a chi vuole approfondire le proprie conoscenze.
Lo scopo di questo corso è quello di insegnare le nozioni tecniche e pratiche della fotografia di base attraverso il reportage, la fotografia naturalistica e la fotografia sportiva.
Le lezioni teoriche si svolgeranno analizzando volta per volta dei concetti che saranno accompagnati da una serie di slide che ne semplificheranno la loro comprensione e analizzando i linguaggi dei fotografi professionisti e degli stessi studenti.
La parte pratica avverrà in modo guidato attraverso delle lezioni pratiche con il docente e in modo autonomo attraverso delle esercitazioni, in cui gli studenti svolgeranno da soli dei compiti assegnatigli.
Sarà richiesto ai partecipanti di produrre durante il workshop un corpus di immagini che verrà analizzato alla fine del corso.
I progetti presentati parteciperanno al concorso fotografico Kanaga Adventure Tours.
Per info: