Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 25 ottobre 2011

Premio Internazionale "Oasis Photo Contest 2011" - scad 30 novembre 2011



Regolamento 2011

Articolo 1- ORGANIZZATORI - La rivista Oasis, la Banca d’Alba, con l'organizzazione dell’AITN (Associazione Nazionale Turismo Naturalistico) indicono il concorso fotografico internazionale “Oasis Photo Contest 2011”, premio internazionale di fotografia dedicato alla natura e all’ambiente, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti, amatori e professionisti. Possono iscriversi anche minorenni, segnalando la propria età e con l’assenso di un genitore. Non possono partecipare le persone (e loro familiari) facenti parte della giuria. Il termine ultimo di accettazione delle immagini è il 30 Novembre 2011.

Articolo 2- GIURIA - La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli e si riserva di non accettare le immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno alle specie ritratte. Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà sulla rilevanza tecnica, naturalistica e ambientalistica delle immagini. Le foto che presenteranno carenze tecniche nella ripresa o nella esposizione riceveranno un giudizio complessivamente negativo al di là del valore naturalistico. Sono stati nominati i seguenti giurati: Grazia Neri, Steve McCurrry, Vincenzo Venuto, Egidio Trainito, Marcello Libra, Christian Patrick Ricci, Gianfranco Corino. Le riunioni di giuria si terranno dal 2 al 4 dicembre 2011

Articolo 3- SEZIONI – Al fine di raggruppare le immagini simili il concorso si divide in 10 sezioni, non basate su una divisione tassonomica ma concettuale. Ogni sezione è contrassegnata da una lettera.

P) PAESAGGIO
Si intendono tutte quelle immagini che rappresentano ambienti naturali, siano essi integri, ovvero senza segni di presenza umana, che parzialmente o totalmente modificati.
M) MAMMIFERI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano i mammiferi in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto, ad esclusione dei cetacei che andranno inseriti nella categoria Subacquea e dei chirotteri che vanno inseriti nella sezione Uccelli
U) UCCELLI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano gli uccelli in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto. (In questa sezione sono inclusi anche i chirotteri)
T) TUTTI GLI ALTRI ANIMALI
Si intendono quelle immagini che raffigurano tutti gli altri animali, ad eccezione di quelli appartenenti alle sezioni Mammiferi, Uccelli, Animali Domestici, Subacquea, sia di vita che di ritratto (rettili, anfibi, artropodi etc).
F) PORTFOLIO: UNA STORIA NATURALE CHE SI RACCONTA
Si intendono tutte quelle immagini unite tra loro da un filo logico. Il tema dovrà essere sviluppato con un minimo di 5 immagini, massimo 10, sia in sequenza che con immagini riprese in tempi diversi ma legate strettamente tra di loro e dovrà raccontare una “storia” legata alla natura, alla vita selvaggia, all'etologia o al territorio naturale.
S) FOTOGRAFIA SUBACQUEA
Si intendono tutte le immagini realizzate in superficie o in profondità, sia in ambienti d’acqua dolce che salata.
G) GENTE E POPOLI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano uomini, popoli o etnie tribali in tutte le parti del mondo, in particolare quelle popolazioni che ancora vivono a stretto contatto con l'ambiente naturale o ancora legate ad usi, costumi e tradizioni tipiche.
V) MONDO VEGETALE
In questa sezione possono partecipare immagini che ritraggono fiori, piante, funghi, ecc.
A) AMICI DI CASA
In questa sezione possono partecipare le immagini che ritraggono specie di animali notoriamente domestiche, siano essi animali da cortile o da compagnia. Vengono esclusi quindi singoli esemplari addomesticati, o in cattività, di specie selvatiche o esotiche.
R) TECNICHE DI RIPRESA
Sono quelle immagini realizzate utilizzando particolari tecniche di ripresa. A titolo di esempio indichiamo:
DIGISCOPING:
s’intendono le immagini realizzate con fotocamera digitale reflex o compatta collegata al telescopio.
HDR (High dynamic range): s’intendono le immagini composte da una serie di scatti multipli esposti in maniera diversa e uniti con software per ottenere uno scatto con maggior latitudine di posa.
STITCHING (PANORAMICHE): s’intendono le immagini realizzate con l’assemblaggio di più scatti composti per ottenere ampi panorami, verticali, orizzontali o multipli.
FOCUS STITCH: s’intendono le immagini ottenute con l’assemblaggio di più scatti a messa a fuoco selettiva del soggetto per realizzare il “tutto nitido”.
TRAPPOLAGGIO: s'intendono quelle immagini realizzate con la fotocamera lontana dall’operatore con l’ausilio di telecomandi, sensori, flash in notturna con sensori.
LUCI E FORME: s’intendono quelle immagini che interpretano la natura in maniera creativa ed artistica (luci, colori, mossi, ecc.)

Articolo 4- ISCRIZIONI – L’iscrizione al concorso può solo avvenire attraverso la compilazione dell’apposito form presente sul sito, in quanto con tale procedura si ottiene il codice autore, necessario per tutte le fasi del concorso. Ricordiamo di inserire nel form un indirizzo email attivo al quale il sistema invierà il codice autore e i dati per l’accesso all’area personale. Non sono quindi accettate iscrizioni pervenute in altro modo (email, fax, posta).
Iscrizione, pagamento e invio immagini possono essere effettuate contemporaneamente o in tempi successivi.
L’iscrizione si intende perfezionata a pagamento avvenuto.

Articolo 5- PAGAMENTO - Il pagamento va effettuato solo dopo l’avvenuta registrazione e l’ottenimento del codice autore dal sistema. Il costo di iscrizione è di 22 euro, pagabili con due modalità online e due offline. Online con carta di credito dal sito tramite procedura sicura, o con Paypal, attraverso procedura guidata dal sito. Offline con bonifico bancario o con bollettino postale, in questi ultimi due casi ricordarsi di indicare nelle causali il codice autore ricevuto via email. All’iscrizione è possibile prenotare contestualmente il catalogo a soli 12 euro (anziché 25), al quale si aggiungono obbligatoriamente le spese di spedizione (tracciata e con corriere espresso) che per l’Italia ammontano a 4 euro. Tutti i cataloghi prenotati saranno spediti agli indirizzi indicati nel form di iscrizione il giorno 14 febbraio 2012 L’iscrizione dà diritto alla prenotazione di un solo catalogo al prezzo bloccato di 12 euro.

Articolo 6- TIPO DI IMMAGINI - Ogni concorrente può partecipare ad una o più sezioni. Per ogni sezione il numero massimo delle immagini partecipanti è di 4, ad eccezione del tema “Portfolio” che prevede un minimo di 5 ed un massimo di 10 opere. Le fotografie che partecipano al concorso devono essere in formato digitale, sono accettate anche fotografie realizzate in analogico ma digitalizzate nel formato richiesto. I file da inviare devono avere una risoluzione di 300 dpi e una lunghezza del lato più corto di almeno 15 cm cioè 1800 pixel. Tutte le foto devono rispecchiare con precisione l'oggetto e la scena così com’è apparsa al fotografo. Le foto che sono state alterate digitalmente al di là degli standard di ottimizzazione, saranno squalificate. Le modifiche accettabili sono gli adeguamenti di colore, il contrasto, la luminosità e la nitidezza, (lieve sharpen) la rimozione di polvere e graffi ed il taglio. Non sono accettate immagini ritoccate con l'aggiunta, la duplicazione, la cancellazione o lo spostamento degli oggetti nelle foto, oppure l'uso di filtri digitali artistici ed effetti. L’autore dovrà essere in possesso dei file nativi delle immagini presentate, come registrati dalla fotocamera senza manipolazione, nel formato RAW, TIFF, JPG, DNG o l’originale in diapositiva. In fase di assegnazione dei premi la giuria potrà richiedere all’autore la fornitura del suddetto file (laddove non si possegga il RAW o il DNG, ovvero si abbia solo il formato JPG o TIFF, sarà richiesta la sequenza degli scatti antecedente e seguente allo scatto in esame). In caso di mancata ricezione dei file richiesti l’immagine potrebbe essere squalificata.

Articolo 7- INVIO IMMAGINI – Le fotografie devono essere inviate unicamente sotto forma di file digitali. L’invio può avvenire o con procedura online attraverso il sito oppure caricando i file su un supporto tipo CD, DVD, chiavetta Usb, e spedendo tale supporto a AITN via Fornace Sorba 2, 12051 - ALBA - CN - Italy. La procedura di caricamento delle foto online assegna ai file un nome codificato. Nel caso i file vengano spediti per posta, prima di essere registrati sul supporto devono essere codificati nel loro nome. Il nome dei file delle immagini deve quindi avere il seguente formato: “A999X1” dove A999 (una lettera e tre numeri) è il codice autore che viene generato dal sistema in maniera univica ed inviato tramite email al momento dell’iscrzione. La parte X1 fa riferimento al tema, X è la lettera che identifica la sezione e 1 il numero (da 1 a 4) che identifica la posizione nel tema. Le immagini inviate via posta devono essere necessariamente accompagnate dal modulo di descrizione dei file. Tale modulo è un pdf da scaricare dal sito, stampare e compilare in stampatello leggibile in ogni sua parte e firmata laddove richiesto. I supporti con le immagini presentate al concorso non saranno restituiti.

Articolo 8- DIRITTI SULLE IMMAGINI - I diritti e la proprietà delle immagini restano ai titolari delle immagini stesse. Costoro concedono, a titolo gratuito, agli organizzatori, l’uso delle fotografie inviate al concorso, per i seguenti usi: la stampa del catalogo, la pubblicazione sui siti web in contesti legati al concorso, la proiezione in formati audiovisivi durante manifestazioni promozionali, l’allestimento della mostra dedicata al concorso, e per quant’altro necessiti alla promozione del concorso. La rivista Oasis, utilizzerà le immagini per la pubblicazione di un resoconto dell’evento al termine del concorso. Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell'autore.

Articolo 9- PREMI IN PALIO - Tra tutte le opere pervenute verrà assegnata alla foto vincitrice il titolo World Best Photography Oasis 2011. Il vincitore riceverà il trofeo Oasis Photo Contest 2011 e un assegno da 2000 euro. Per ognuna delle 10 sezioni verrà redatta una classifica dal primo al terzo posto. Al primo classificato di ogni categoria andrà un premio di 500 euro. I premi da assegnare al secondo e al terzo classificato saranno indicati sul sito. Tra tutti gli autori di nazionalità italiana verrà inoltre assegnato il titolo di Miglior Autore Italiano 2011, al quale sarà corrisposto il Premio Africa Wilde Truck (un viaggio in Zambia per due persone). Tutti gli autori italiani perteciperanno inoltre ad un’estensione di classifica dal quarto al decimo posto. I premi saranno indicati sul sito. La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi speciali alle opere classificate. Il montepremi completo di oltre 30.000 euro sarà pubblicato entro il 30 luglio 2010 sul sito oasisphotocontest.com I premi non sono cumulabili nelle singole sezioni ma lo possono essere in sezioni diverse; il premio World Best Photography Oasis 2011 e il premio Miglior Autore Italiano 2011 sono cumulabili con qualsiasi altro premio. Tutte le opere premiate saranno pubblicate, con le rispettive classifiche, sulla rivista Oasis. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore in occasione della premiazione o da altra persona da lui delegata per iscritto. Diversamente saranno inviati a domicilio, per corriere o per posta, a spese del destinatario.

Articolo 10- LAVORO DELLA GIURIA - Il lavoro della giuria avverrà nel seguente modo: una prima selezione individuerà le foto ammesse, successivamente verrano designate le semifinaliste poi le finaliste, infine tra le finaliste la giuria designerà le nomination per i premi. L’elenco degli autori ammessi verrà pubblicato sul sito il giorno 6 dicembre. Il giorno 20 dicembre 2011 verrà pubblicato l’elenco delle fotografie semifinaliste. Il giorno 11 gennaio verrano pubblicati gli elenchi delle foto fininaliste. E il 19 gennaio verranno pubblicati i le nomination ai premi. I candidati a premio saranno conttatati nei giorni 5, 6 e 7 dicembre 2011 per l’eventuale richiesta invio di file originali. Solo in seguito alla ricezione del materiale richiesto verranno confermate le nomination. Ai candidati a premio verrà inoltre richiesto l’invio di un breve curriculun, una foto personale e un testo descrittivo di accompagnamento all’immagine.

Articolo 11- CATALOGO - Per questa edizione del concorso è prevista la stampa di un catalogo cartaceo con le stesse caratteristiche di quello prodotto nel 2010. Vi saranno tre sezioni, le foto vincitrtici, le foto segnalate e una gallery delle finaliste. Tale catalogo può essere richiesto esplicitamente nel modulo di adesione (solo una copia per iscrizione) ed avrà un costo aggiuntivo di 12,00 euro. Verrà inoltre pubblicata sul sito del concorso una gallery di tutte le opere ammesse con titolo e nome dell'autore.

Articolo 12- PRIVACY - Vi informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti nell'ambito del Premio Oasis Photo Contest saranno raccolti e registrati da AITN su supporti, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice. Vi informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse e strumentali all'Iniziativa. A tal fine, nell'ambito dell'iniziativa, i dati potranno essere pubblicati on-line nel sito web del concorso (www.oasisphotocontest.com) o sul catalogo del concorso. Il conferimento dei dati, è necessario al fine di poter partecipare al concorso. Vi informiamo che potranno essere esercitati i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione delle modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati. Titolare del trattamento dei dati è il AITN, con sede legale in Via Fornace Sorba 2 a Alba (CN) tramite il proprio presidente, Eugenio Ecclesiastico.

Articolo 13- DISPOSIZIONI FINALI - Il presente regolamento in materia di: norme procedurali, assegnazione premi, calendario degli eventi e quant’altro non qui contemplato, fa riferimento a quanto pubblicato sul sito ufficiale del premio www.oasisphotocontest.com La partecipazione al concorso fotografico dà per scontata la conoscenza di questo regolamento ed implica, da parte dei partecipanti, l’accettazione, per intero, del presente regolamento.