Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 27 ottobre 2011

"Il fascino Borghese della fotografia" Torino fino al 12 novembre

"Il fascino Borghese della fotografia". Questo è il titolo della mostra promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, che è allestita nella sede di Piemonte Artistico Culturale di piazza Solferino 7.

Il nome della mostra fa riferimento a Il Borghese, storica rivista politico-culturale il cui archivio fotografico può annoverare circa 37mila scatti. Curato da Dario Reteuna con la collaborazione di Elisa Paola Lombardo, l’allestimento propone una ricchissima panoramica su politica, costume e società estrapolata dall’archivio fotografico del periodico. Un viaggio a ritroso nell’Italia che fu, dalla ricostruzione dell’immediato dopoguerra al periodo buio degli anni di piombo, che avrà ovviamente al centro dell'attenzione Torino.


Torino antica“L’affresco del ‘come eravamo’ - sottolinea il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - ci restituisce un ritratto sfaccettato, dominato dal racconto di vicende salienti e personaggi centrali per la vita politica e culturale del tempo, colti spesso in pose rubate, in smorfie di buffa spontaneità che preludono a una satira sottile. Ma non mancano i volti della gente comune: l’Italia della speranza e della voglia di riscatto e quella dei conflitti sociali e delle proteste estremiste che si tinsero di tragedia con la lotta armata. Un mosaico di avvenimenti e cambiamenti nazionali che attribuisce a Torino un ruolo di spicco, ergendola quasi a simbolo delle profonde trasformazioni in atto all’epoca nella Penisola”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 novembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 15,30 alle 19.30.

Torino antica

Boniperti Sivori

Pavese Cesare