Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 27 ottobre 2011

"I RACCONTI FOTOGRAFICI DI VALENTINA VANNICOLA" Incontro con l'artista - roma 27 ottobre, ore 18:30

"I RACCONTI FOTOGRAFICI DI VALENTINA VANNICOLA"
Incontro con l'artista


Laboratori visivi presenta

I racconti fotografici di
Valentina Vannicola

Giovedì 27 ottobre, ore 18:30
Viale dello Scalo di San Lorenzo, 51
presso


Un'immagine può descrivere, raccontare, persino ingannare. Ma può anche dire molto del fotografo che l'ha realizzata. Le scelte delle tematiche affrontate, il punto di vista sulla scena, lo stile e il linguaggio utilizzato, offrono molte informazioni anche su colui che, da dietro l'obiettivo, costruisce il proprio racconto.

Valentina Vannicola è molto giovane. È nata a Roma e si è laureata in cinema. Disegna, si occupa di costumi e scenografie, ma soprattutto è una fotografa. Dal primo lavoro dal titolo "Escape" all'ultimo "L'Inferno di Dante", Valentina Vannicola segue ricerche personali volte a ricreare scenari immaginari, popolati da personaggi delle favole o della letteratura.

Ciò che accomuna tutti i suoi lavori sono i luoghi e coloro che li abitano. È il comune di Tolfa, la terra dove è cresciuta, ad ospitare i suoi scenari fantastici, vestiti di atmosfere immaginarie che raccontano di storie che tutti conosciamo, ma che non abbiamo mai visto attraverso uno sguardo così intimo e particolare. E i suoi protagonisti sono gli abitanti di Tolfa, che Valentina conosce e coinvolge nelle sue mise en scène.

L'artista racconterà il proprio percorso professionale tra fotografia, disegno, letteratura e fantasia andando ad analizzare le difficoltà e le caratteristiche di una staged photography visionaria e ironica.


L'ingresso è gratuito

Valentina Vannicola

Nata nel 1982 Valentina Vannicola si laurea in filmologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma; successivamente si diploma alla Scuola Romana di Fotografia. La sua prima mostra, dal titolo sul(l)reale è curata da Nathalie Santini (7min photography) presso s.t. foto libreria galleria di Roma (dicembre febbraio 2009-2010).
Nell'ottobre 2010 vince il secondo premio per il miglior portfolio fotografico al Fotoleggendo. Nell'Aprile 2011 tiene una personale curata da Anna Cestelli Guidi esposta in occasione di Libri come. Festa del libro e della lettura, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel Settembre 2011, tiene una personale curata da Benedetta Cestelli Guidi, all'interno di Fotografia, festival internazionale di Roma, MACRO Testaccio.
Nel Settembre 2011, pubblica il volume "L'inferno di Dante" edito da Postcart e curato da Benedetta Cestelli Guidi.
Nell'Ottobre 2011, espone presso la galleria Wunderkammern. Valentina Vannicola è membro dell'agenzia OnOff Picture e attualmente collabora con la galleria Wunderkammern.

Un progetto a cura di Laboratori Visivi

Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un'attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it

In collaborazione con CinemAvvenire

L'Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L'obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell'amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell'associazione, in una sede "sulla strada", in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con "l'arte di vivere". Per sviluppare un dialogo tra artisti, pubblico ed animatori culturali in un centro di idee, di incontri, di amicizia, di scambi di punti di vista e di valori, di divertimento, di spettacolo, di creatività, di riflessione e sperimentazione sull'arte, la bellezza, il senso del vivere, e sul rapporto tra l'arte e la vita.
www.cinemavvenire.it