Chi fa una fotografia digitale e la osserva sul proprio monitor, sa che su un altro monitor la fotografia molto probabilmente apparirà diversa. E apparirà diversa anche in stampa, su stampanti diverse, su carte diverse. Il primo passo per elaborare una fotografia digitale è fare in modo che appaia uguale su tutti i monitor, su tutte le stampanti, su tutte le carte. Ebbene, c'è una tecnologia che ha esattamente questo obiettivo: si chiama gestione digitale del colore (digital color management) ed è implementata in tutte le applicazioni grafiche, sia su Mac che su Win.
Il seminario è centrato sulla sperimentazione della gestione del colore in fotografia digitale e sull'uso dei cosiddetti "profili colore", che sono una delle colonne portanti di questa tecnologia (le altre sono i motori di colore e gli intenti di rendering). Impareremo ad utilizzare la gestione del colore in Photoshop e in Lightroom.
Il seminario è di tipo introduttivo, ovvero è rivolto a chi è a digiuno nella gestione del colore in fotografia, non nella fotografia.
Cos'è la gestione del colore
Cosa sono i profili colore
Come si crea il profilo colore di un monitor
Creazione del profilo colore di una fotocamera
Creazione del profilo colore di un monitor
Riproduzione su monitor e valutazione della riproduzione
Flusso di sviluppo di una immagine fotografica Raw
Riproduzione dell'immagine su monitor
Come si valuta una riproduzione
Riproduzione di una immagine su stampante
Relazione tra riproduzione a monitor e in stampa
Gamut colore di monitor e stampante
Prove in aula.
Mauro Boscarol
Mauro Boscarol è nato a Bolzano e si è laureato in Matematica e Informatica all'Università di Padova. È specialista in computer grafica e in particolare nel campo della gestione del colore applicata alla fotografia digitale, alla stampa e alla grafica.
Ha tenuto decine di seminari e workshop in Italia e all'estero sull'uso di Photoshop, InDesign, Illustrator, Acrobat. Ha collaborato con Adobe, Apple, Epson, OKI, Minolta, X-Rite, Datacolor. I suoi clienti scuole di fotografia e di grafica, fotografi, architetti, stampatori, enti pubblici e privati.
Fa parte della consulta del Gruppo del Colore, che riunisce gli specialisti del colore di tutta Italia. Mantiene un blog e un forum sui temi del colore digitale e sulla computer grafica in genere.
Per info: fabio_preda@yahoo.it