Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 19 ottobre 2011

Corso di pre-produzione fotografica a salerno - 1 novembre 2011


A chi è rivolto questo corso

Questo corso è tanto stimolante creativamente e tecnicamente, quanto facile da seguire. È uno dei corsi che maggiormente apre la mente verso nuove tecniche di scatto altamente professionali e assolutamente impensabili in fotografia analogica. Tra le altre cose è anche uno dei corsi più utili per i professionisti che desiderano aprirsi nuovi mercati.
Per poter seguire questo corso non sono richieste competenze particolari a parte una buona conoscenza di base del software. Le tecniche spiegate sono compatibili con Photoshop CS2, CS3, CS4 e CS5 anche se molte funzioni davvero molto utili che imparerai fanno riferimento alle versioni più recenti del software.
È un corso che è già stato seguito da molti fotografi professionisti, anche di fama mondiale, così come da molti appassionati e fotoamatori.

Cosa potrai imparare

QUANDO LO SCATTO DIVENTA "PRE-PRODUZIONE":
tanta tecnica e creatività

Quando lo scatto diventa pre-produzione: approfondimenti su diverse tecniche avanzate e molto creative legate ad un approccio fotografico di nuova concezione nel quale il momento del clic costituisce solo una parte dell'intero processo creativo e gli scatti vengono realizzati in funzione della tecnica che sarà utilizzata in post-produzione.

Risultati ottenuti con tecniche di questo tipo popolano sempre più spesso le pagine di riviste come Vogue, Time, National Geographic, Rolling Stones, Maxim, GQ, Newsweek, Playboy, People, Sports Illustrated, Fortune, Life, Cosmopolitan.

Gli argomenti in dettaglio:

  • tutto sull'HDR e il 32 bit
  • allineamenti automatici e fusione dei livelli con Photoshop
  • allineamenti e fusioni tra più immagini con Photoshop
  • tecniche del "montaggio panoramico" applicate al ritratto, allo still life, all'architettura, al reportage, alla riproduzione di opere d'arte, al paesaggio.
  • Tutte le problematiche e le soluzioni legate all'allineamento impeccabile di più file, anche di soggetti in movimento
  • montaggi panoramici a 360° e tecniche per la creazione di virtual tour
  • massimo controllo sullo schema luci in post-produzione con Photoshop
  • massimo controllo e neutralità assoluta, anche in post-produzione, sul bilanciamento del bianco anche in situazione con fonti di luce a temperatura di colore mista con Photoshop
  • dalla fotografia all'effetto 3D: attrezzature speciali da utilizzare in fase di scatto, tecniche di post-produzione da applicare a scatti realizzati con normali fotocamere

Gli argomenti in dettaglio:

  • Tilt shift: tecniche avanzate di simulazione di obiettivi basculanti con Photoshop
  • Tecniche creative per trasformare i paesaggi, e non solo, in "modellini plastici in miniatura"
  • Tecniche avanzate di simulazione di un banco ottico con Photoshop
  • Correzione o creazione di distorsioni ottiche con Photoshop
  • Profondità di campo senza limiti per ottenere uno scatto "tutto a fuoco" anche con ottiche macro e diaframmi molto aperti con Photoshop e software di terze parti

Le diverse tecniche saranno applicate anche ad immagini fornite sul momento dai partecipanti.

PHOTOSHOP CS5
Breve carrellata di tutte le novità più accattivanti per i fotografi implementate in Photoshop CS5

Tante funzioni, nuovi stimoli e facili automatismi offerti ai fotografi dall'ultima versione di Photoshop CS5.

Alcune immagini di esempio

Esempio di immagine panoramica creativa realizzata dal fotografo © Mattia Voso dopo aver partecipato a questo stesso corso.

Come si svolgerà il corso

Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità. Il software di riferimento utilizzato per la lezione è Photoshop CS5, ma vengono comunque fatti durante la lezione continui collegamenti con le versioni precedenti perché a volte non tutti i partecipanti sono aggiornati alla versione più recente. La versione di Photoshop utilizzata a lezione è in lingua italiana, ma Marianna può fornire tutti i comandi anche per la versione del software in lingua inglese se uno o più partecipanti le segnalano questa esigenza all'inizio della lezione. Marianna è nota per il suo approccio didattico chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, con molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage ecc., (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte utilizzando anche esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornirle tu stesso sul momento, direttamente in classe, quando verrai al corso.

Cosa garantisce risultati concreti

"Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice"
(Marianna Santoni)

Fin dall'inizio della sua carriera Marianna Santoni ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la sua preparazione e per le sue spiccate qualità di docente.
Tutti i corsi svolti da Marianna Santoni sono molto intensi, ricchi di stimoli e contenuti: un'esperienza formativa di altissimo livello sia per novizi sia per professionisti con molti anni di esperienza alle spalle.
Da molti anni Marianna Santoni vanta tra i suoi allievi fotografi e professionisti di fama internazionale.

INFORMAZIONI UTILI

Orari dell'evento

Mattina

Pausa Pranzo Pomeriggio

09:45
10:00 - 11:30

11:30 - 11:45

11:45 - 13:00

check-in
lezione

coffee break

lezione

13:00 - 14:00

14:00 - 16:00

16:00 - 16:15

16:15 - 17:00

lezione

coffee break

lezione



Come raggiungere le sedi dell'evento


Sede in definizione
SALERNO


Cosa portare con te

L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi.
Questo corso è molto pratico e durante la lezione è davvero utile poter svolgere diverse esercitazioni, ti consigliamo quindi caldamente di portare con te un computer portatile. È preferibile che ci sia installata l'ultima versione di Photoshop.
Se necessario puoi scaricare la versione di prova di Photoshop CS5 dal sito ufficiale Adobe a questo link:
http://www.adobe.com/it/downloads/
Qui trovi versioni complete dei software che dureranno senza limitazioni per 30 giorni dal momento della loro installazione.

Per rendere la lezione più bella e personalizzata porta con te (se ti va) un CD o una chiavetta contenente i file di casi di post-produzione inerenti al programma didattico delle due giornate che ti andrebbe di discutere con Marianna in classe... sarà un modo per farle domande che possono riguardare le tue problematiche specifiche e allo stesso tempo rendere il chiarimento utile anche agli altri.
Ricorda però che se vuoi vedere come Marianna avrebbe risolto il caso è necessario che porti con te non solo il file da te elaborato, ma anche i file originali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 200,00 Euro + IVA a persona.

La quota di iscrizione comprende:

  • 1 giornata di seminario full immersion (6 ore complessive)
  • attestato di partecipazione al corso firmato da Marianna Santoni (sarà rilasciato al termine della giornata).

Durante la giornata sarà offerto un coffee-break per ricaricare le batterie e ripartire.

Per info: www.mariannasantoni.com