Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 18 settembre 2011

Workshop sul multimedia story telling col fotografo Filippo Romano - Reggio Calabria - 5-9 ottobre 2011




MULTIMEDIA STORY TELLING
Come usare la fotografia e il video per creare (e vendere)
un racconto multimediale
Workshop con FIlippo Romano

Reggio Calabria 5 - 9 ottobre 2011

Negli ultimi anni la fotografia ha subito un'evoluzione radicale. Il linguaggio fotografico è in continua evoluzione e il Multimedia Story Telling ne è un esempio lampante. Si tratta di un racconto multimediale composto da audio, video, immagini fotografiche. Dato che tutte le moderne reflex consentono di girare video e che i potenziali acquirenti di una storia fotografica non sono più rappresentati esclusivamente dalle riviste su carta stampata, conoscere nuovi strumenti e linguaggi è quanto mai importante per la propria crescita e affermazione professionale.

Date le sue origini per metà calabresi e per metà siciliane Filippo Romano ha sviluppato un forte legame con il sud Italia e la Sicilia e la Calabria in particolare. Proprio questo legame lo spinge oggi a cercare un nuovo contatto con questo territorio e a proporre qui un workshop che può essere uno strumento utile per imparare a raccontarne i mali e le bellezze con tecniche moderne.

Il numero massimo dei partecipanti ammessi è 12. Tutti gli iscritti devono essere muniti di un computer portatile. Il costo del workshop è di € 300,00. Sconti per studenti e per fotografi iscritti all'associazione nazionale fotografi professionisti TAU Visual. Convenzioni con B&B. Le iscrizioni vanno confermate entro il 10 settembre 2011.


Filippo Romano si forma all’International Center of Photography di New York, dove ha frequentato il full time documentary program nel 1998/99, tra i suoi docenti Mary Hellen Mark e Antonie D'Agata. Dopo un lungo periodo trascorso negli Stati Uniti ritorna in Italia. Nel 2003 entra nel collettivo francese Tangophoto. Dal 2005 al 2009 è distribuito dall’agenzia Grazia Neri, in questo stesso anno partecipa alla Biennale di fotografia di Guanzhou (Canton Cina) e nel 2006 al festival di Lianzou (Cina). Nel 2007 vince il premio Pesaresi Contrasto con il progetto Off China, sulla transizione della Cina contemporanea dal comunismo al capitalismo e pubblica il libro Soleritown sull'opera dell'architetto Paolo Soleri.
Le sue immagini sono state pubblicate su Courier International, Io Donna, Vanity Fair, Abitare, Dwell Magazine, Flair. Nel 2010 espone alla X Biennale di Architettura di Venezia il progetto 106 Statale Jonica, svolto assieme alla fotografa Eva Frapiccini.


Info e prenotazioni:
Alessandro Mallamaci - 347.00.64.356 - info@servizifotografici.net

Clicca qui per visionare il progetto “Soleritown” di Filippo Romano, parte della documentazione fotografica del libro “Soleritown” sull’opera dell’architetto Soleri.

Clicca qui per visionare il progetto “Statale 106” realizzato da Filippo Romano su una delle strade più pericolose d’Italia, il cui percorso taglia luoghi e paesaggi naturali bellissimi, continuamente devastati dall’abusivismo edilizio.

Vuoi saperne di più sul Multimedia Story Telling?
Leggi l'articolo Sul Multimedia Story Telling, l'evoluzione della professione del fotografo e il paradosso dei video girati con le macchine fotografiche.