Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 13 settembre 2011

Stefano Unterthiner

Stefano Unterthiner nasce nel 1970 in Valle D'Aosta, ha iniziato a interessarsi alla fotografia a 17 anni, continuando poi a coltivare questa sua passione negli anni degli studi. Si è laureato in Scienze Naturali all'università di Torino, dopodiché nel 2000 ha ottenuto il Ph.D. in zoologia all'Università di Aberdeen (Scozia). Terminati gli studi, ha intrapreso la carriera di fotografo naturalista, unendo la sua creatività alle sue grandi passioni: la fotografia e la natura.

Oggi è considerato uno dei più originali e innovativi fotografi internazionali di natura. Viaggia regolarmente in tutto il mondo per realizzare le sue storie fotografiche. Negli anni, si è specializzato nel raccontare la vita degli animali selvatici, trascorrendo diversi mesi a stretto contatto con i suoi soggetti. Stefano è particolarmente sensibile alle tematiche di conservazione della natura, con particolare attenzione al rapporto tra l'uomo e la fauna.

Dal marzo del 2007, Stefano fa parte della ILCP International League of Conservation Photographers.

Premi

Con uno dei suoi primi lavori ha vinto il premio "Mario Pastore", ed è stato insignito del titolo di miglior giovane giornalista per l'ambiente. Per il suo impegno per la conservazione della natura, e in particolare per i suoi lavori sulle specie in pericolo di estinzione, nel settembre 2004 gli è stato consegnato il "Premio Nazionale di Ecologia Luigiano d'oro". Le sue immagini sono premiate regolarmente al "BBC Wildlife Photographer of the Year Competition", il più importante e prestigioso concorso fotografico di natura al mondo. Nel 2011, vince il secondo premio, tra le Storie, nella categoria natura al World Press Photo of the Year 2010.

Pubblicazioni

Ha pubblicato sei libri fotografici: "Gli angeli dell'inverno"(2010), "Le notti dell'orso" (2009), "L'Odissea del re - L'avventuroso viaggio del pinguino reale" (2008), "Fred - storia di una volpe di montagna" (2004), "Camosci" (2002), "Boschi e Camosci, Fiori rossi e Ghiacciai" (2000), oltre a numerosi articoli apparsi in importanti testate nazionali e internazionali come: National Geographic, GEO, BBC Wildlife, Terre Sauvage, Animan, Airone. Molti dei suoi lavori sono realizzati in collaborazione con la moglie, la divulgatrice scientifica Stéphanie Françoise.

Nel settembre del 2009, il suo lavoro sul pinguino reale è stato pubblicato sull'edizione americana del National Geographic; Stefano Unterthiner è il primo italiano, nella storia della fotografia moderna, a pubblicare un servizio completo su questa prestigiosa rivista.

STEFANO_UNTERTHINER



















Wallpaper_langur_small

wallpaper_swan1_small

wallpaper_bear_small

_4ST9561_small

Finland_June_small

volpe_japan_small

SMALL_king_penguins_swimming


04_UNTERTHINER_SQUIRREL

UNTERTHINER_colobo