Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 16 settembre 2011

Master in Fotografia Professionale a Napoli

Master in Fotografia Professionale

L’eccellenza in Fotografia continua ad essere motivo di studio a Napoli

Per il biennio 2011-12, Napoli si riconferma al centro dell’attenzione per quanto riguarda la cultura in Fotografia. L’associazione Artificio (art.ificio.com) promuove, in collaborazione con Scuola di Fotografia (http://www.scuoladifotografia.com), degli interessanti percorsi culturali legati alla fotografia ed alla tecnica fotografica, che culmineranno poi, durante il prossimo autunno con la programmazione, della terza edizione del Master in Fotografia Professionale, che avrà come docenti sia professionisti esperti dei vari settori fotografici che tecnici specializzati in nuove tecnologie.

Per informazioni tel 081-0140678
email info@scuoladifotografia.cominfo@art.ificio.com

Il Master è rivolto non soltanto ad aspiranti fotografi professionisti, «ma anche a chi» operando già nel campo della fotografia necessita di maggiore competenza per rispondere alle esigenze di un mercato fortemente dinamico ed in rapida evoluzione.
Il Master in Fotografia Professionale è un percorso formativo di eccellenza che prevede una formazione completa in tutte le discipline della fotografia moderna. A tal fine, le lezioni del Master seguono un approccio multidisciplinare in cui gli allievi hanno modo di apprendere le tecniche della fotografia dei principali settori lavorativi:
• Ritratto e Moda – in questo settore vengono affrontate le tecniche destinate alla ripresa fotografica della figura umana con particolare attenzione al ritratto personale, al ritratto di moda, ai test/book per modelle/i e all'utilizzo di testimonials umani nel messaggio pubblicitario.

• Still Life e Food – in questo settore si studiano le tecniche specifiche dello still-life pubblicitario, del food editoriale o pubblicitario, della fotografia dell'opera d'arte.

• Reportage e Fotografia di Scena – in questo settore è possibile approfondire le tecniche fotografiche e le modalità di selezione e di presentazione dei reportage destinati alla stampa e all'editoria nonché alla Fotografia di scena e dello spettacolo in generale.

Le nuove tecnologie connesse al settore fotografico sono ampiamente sviluppate nei corsi didattici previsti dal Master e di conseguenza le tecniche della fotografia digitale e della postproduzione delle immagini fotografiche sono trattate in modo approfondito. La trattazione della postproduzione fotografica utilizza come strumento principale il software Adobe Photoshop. La gestione del flusso di lavoro, la selezione e l'ottimizzazione delle immagini in digitale viene svolta con l'ausilio di Adobe Lightroom.
Il Master è articolato in moduli gestiti da docenti esperti del settore. I moduli sono pianificati in modo da garantire il miglior apprendimento possibile. Le lezioni teoriche vengono alternate con sessioni pratiche individuali tipiche dei reali ambiti lavorativi e con l'organizzazione di particolari progetti di gruppo tipiche dei reali ambiti lavorativi.
Particolare attenzione viene rivolta alla valutazione critica dei lavori realizzati durante le esercitazioni dagli allievi. Tale approccio garantisce un confronto concreto e costruttivo tra gli allievi e con i docenti, preparando gli studenti sia agli esami finali che allo svolgimento della professione di fotografo professionista.
Durante lo svolgimento del Master ogni allievo avrà la possibilità, selezionando i lavori migliori, di creare i suoi personali portfolio; generalmente uno per ogni ambito lavorativo affrontato durante lo svolgimento delle attività pratiche.
Al termine del Master, saranno fornite agli allievi, durante colloqui di orientamento, tutte le informazioni relative alle loro predisposizioni verso i vari ambiti lavorativi nonché le informazioni utili all'avviamento della loro carriera come fotografi professionisti.
Direttore e coordinatore per questa edizione del Master in Fotografia professionale sarà il Fotografo Professionista Andrea Scala.
Scadenza ultima per la presentazione delle domande: 07/10/2011.