Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 3 settembre 2011

Gli Stones ritrovati - fotografie di Peter Webb

Gli Stones ritrovati


Foto di gruppo con ragazzi dall'aria un po' sperduta, a tratti timida. Scatti ritrovati in una cassetta persa in soffitta dopo 40 anni. Eppure i soggetti non sono degli scolaretti, ma gli Stones del 1971. Al massimo del fulgore, davanti all'obiettivo di Peter Webb, pronti a dare un'immagine alla copertina di "Sticky Fingers", loro primo album degli anni Settanta e dopo la morte del chitarrista Brian Jones. Il giovane Webb propone all'inizio l'idea surreale e ispirata a Magritte di utilizzare come set una grande barca di legno e di vestire i musicisti con abiti vittoriani. Ma Mick Jagger non sembra convinto, pare annoiato e Webb si affretta a pensare a qualcos'altro. Così il giorno fissato per lo shooting chiede agli Stones di posare con i loro vestiti di sempre nel suo studio così com'è. Il quintetto, disorientato per il cambiamento inaspettato, si intimidisce. Alla fine una foto viene scelta, ma solo per la custodia interna del disco. Sulla copertina invece finiscono i "gioielli" ben fasciati nei jeans del bellissimo Joe Dallesandro, immortalato da Andy Warhol.
Ma i colpi di scena non sono finiti: Webb, deluso, dimentica tutti i negativi di quella giornata per quasi 40 anni, nella soffitta di un amico. Fino a oggi: Peter Webb si prende la sua rivincita esponendo quelle foto degli Stones, a Londra, alla Snap Galleries (8 Piccadilly Arcade) fino al 3 settembre 2011. Anche se forse non si è mai perdonato quel giorno di aver cambiato idea sullo shooting, visto che arrivato sul set Mick Jagger gli chiese: "Hey, ma dov'è finita quell'idea grandiosa della nave?". Se avesse seguito il suo istinto anche la storia dei Rolling Stones sarebbe stata diversa?

Fonte: repubblica.it








Peter Webb; Sticky Fingers: Twelve by Five