Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 26 agosto 2011

Concorso "Superstizioni, Credenze e Illusioni" termine entro il 31 dicembre 2011

Regolamento

L’ UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, viste l'accoglienza favorevole e la straordinaria partecipazione della prima edizione, organizza il secondo concorso fotografico online "Liberi di non credere" gestito attraverso il sito del circolo UAAR di Venezia www.uaar.it/venezia sul tema:

"Superstizioni, Credenze e Illusioni"

Immagini che rappresentano situazioni incompatibili con la scienza e la razionalità; fotografie per raccontare quella parte di società acritica e succube dell'ignoranza, una società che non cerca una risposta scientifica ma preferisce credere al facile sovrannaturale.

"Se un uomo parte da certezze, terminerà con dubbi; ma se si contenta di cominciare con dubbi, terminerà con certezze."

REGOLAMENTO

INFORMAZIONI GENERALI

  1. Il concorso fotografico è gratuito e aperto a tutti.
  2. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre opere a colori e/o in bianco e nero, non presentate al concorso UAAR precedente.
  3. Ogni foto deve essere accompagnata da un breve titolo (max 60 caratteri).
  4. Formato richiesto: file digitali JPEG (anche provenienti da pellicola e poi scannerizzate) lato maggiore pari a 40 cm a risoluzione 200 dpi (cioè 3150 pixel).
    In caso le opere abbiano dimensioni decisamente minori gli organizzatori possono valutare se pubblicarle ugualmente, riservandosi anche di non includerle tra quelle esposte nella eventuale mostra allestita a fine concorso.
  5. E’ ammesso l’uso di strumenti di fotoritocco e fotomontaggio purchè tutto il materiale utilizzato sia di produzione e proprietà dell’autore.
    Non sono ammesse fotografie con testi in sovraimpressione.
  6. È responsabilità dei partecipanti assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sia lesiva dei diritti altrui e che non sollevi alcun tipo di controversie legali relative a infrazioni di copyright, a liberatorie o a problemi di carattere generale dovuti alla pubblicazione sul sito dei propri lavori. Si ricorda inoltre che il sito ed i suoi gestori non si assumono alcuna responsabilità del materiale ricevuto.
  7. Le opere devono pervenire entro il 31.12.2011 attraverso la procedura "partecipa al concorso" del presente sito, anche se si ha partecipato al concorso precedente.
  8. Prima di trasmettere le immagini sono necessari: la compilazione in ogni sua parte del modulo d’iscrizione, l’accettazione del regolamento nonché il consenso al trattamento dei propri dati personali "privacy". In caso di mancata o incompleta compilazione e accettazione dei documenti citati al presente punto le immagini non sono ammesse al concorso.
  9. L’UAAR si riserva il diritto di pubblicare ed utilizzare gratuitamente in qualsiasi forma le foto ricevute nell'ambito del sito o di altre eventuali sue iniziative.
  10. Le immagini ritenute inadeguate a insindacabile giudizio dell’UAAR potranno escluse dal concorso, anche in un momento successivo alla pubblicazione online.

LA VOTAZIONE WEB

Le fotografie verranno pubblicate all’indirizzo www.uaar.it/uaar/concorsofoto, corredate ciascuna del titolo scelto, ma non del nome dell’autore.

Ogni visitatore del sito può votarle in base ad una scala di giudizi prestabilita ("Non mi piace", "Si può fare di meglio", "Mi piace", "Molto bella", "Una delle migliori" oppure "Fuoritema"), fino al 31.01.2012, termine oltre al quale i voti assegnati non incideranno sulla classifica definitiva.

Il "Fuoritema" viene evidenziato su una fotografia quando è stato votato da almeno metà degli utenti; i voti successivi possono quindi eventualmente recuperare l’immagine.

I voti sono anonimi e tutte le informazioni prelevate a norma di legge dal client votante, così come i cookies inviati, saranno utilizzati esclusivamente per evitare l'assegnazione di voti multipli sulla stessa foto da parte della stessa persona.

LA VOTAZIONE DEI CIRCOLI UAAR

Tutti gli oltre 60 Circoli e Referenti UAAR dopo il 31.01.2012 saranno invitati a esprimere il loro voto sulle opere ammesse in concorso con la stessa scala di giudizi della votazione web.

I VINCITORI

Fra le 15 fotografie più votate dal web e le 15 fotografie più votate dai Circoli la Giuria sceglierà le prime 3 da premiare riservandosi di includere fra le immagini da scegliere anche eventuali altre fotografie ritenute a suo insindacabile giudizio meritevoli di apprezzamento.

Verranno a questo punto resi disponibili, i nomi degli autori di tutte le foto in concorso, le motivazioni delle premiazioni e le eventuali altre menzioni assegnate dalla Giuria.

I premi saranno consegnati ai vincitori o loro delegati che parteciperanno alla relativa cerimonia e all’eventuale inaugurazione di una mostra allestita indicativamente nel marzo 2012 presso il prestigioso Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre dove verranno esposte a cura dell’UAAR le fotografie premiate e altre scelte dalla giuria.

Tutte le notifiche di convocazione per vincita o per selezione delle proprie opere saranno effettuate attraverso l'indirizzo e-mail fornito dall'autore al momento della registrazione.

LA GIURIA

con la consulenza straordinaria di Italo Zannier Storico della fotografia, fotografo, è composta da:

  • Graziano Arici: Fotografo professionista.

  • Nicola Carlon: Ingegnere informatico, Fotografo.

  • Roberto Ellero: Storico del cinema, Direttore del Centro Culturale Candiani di Mestre.

  • Mauro Margutti: Fotografo professionista.

  • Gabriella Mercadini: Fotografa professionista.

  • Riccardo Merlo: Grafico del Circolo UAAR di Venezia, Fotografo.

  • Vanna Penso: Responsabile del Gruppo Fotografico CAI Mestre, Fotografa.

  • Sandro Rafanelli: Fotografo, Blogger, Presidente dell'Associazione Culturale Photocompetition di Firenze.

  • Bruna Scanferlin: Pittrice.

  • Cristina Visentin: Fotografa, in rappresentanza del Gruppo Veneto del CICAP.

I PREMI*

  • 1° classificata: cornice digitale 8" Philips
cornice
gorillapod
  • 3° classificata : pendrive USB da 16 GB
usb

*I modelli e le case produttrici dei premi sono esemplificativi e non vincolanti.

INFORMAZIONI

per informazioni scrivete a info@uaarvenezia.it o chiamate il 3272296505