Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 13 giugno 2011

Inside/Outside di Roland Ellison - Torino - 17 giugno - 10 luglio 2011

Inside/Outside
di Roland Ellison
a cura di Davide Giglio
17 giugno - 10 luglio 2011

inaugurazione giovedì 16 giugno ore 19.00

Mirafiori Galerie
Piazza Cattaneo 9, Torino





La Mirafiori Galerie ospita dal 17 giugno al 10 luglio Inside/Outside, la mostra che presenta al pubblico torinese 30 immagini di Roland Ellison, l’autore inglese scomparso lo scorso gennaio, celebrandone il grande talento fotografico.

Nella selezione dei lavori curata da Davide Giglio, emerge una ricerca che dà vita ad un rapporto tra fotografo e spettatore, tra immagine e memoria collettiva, tra fotografia e storia; un rapporto che nasce necessariamente da una visione interiore del fotografo.
“Le fotografie di Roland riportano soprattutto al concetto di Immagine, perchè nascono da un’idea visionaria della realtà che la reinterpreta incorniciandola con sguardo sensibile e creativo. È dal suo immaginario fatto di colore e nuovi punti di vista che paesaggi e città, industrie e semplici quadri quotidiani prendono nuova forma, donandoci il piacere della visione e dell’incanto. Nel suo scrivere con la luce pensieri visionari interiori da condividere, Roland eleva la fotografia ad opera artistica. Nella memoria delle forme e nella durezza della luce, l’artista ci invita a osservare, a perderci, a scoprire, a poter Immaginare”
(Davide Giglio dal catalogo della mostra).


Le immagini di Roland Ellison sono un atto intimo e privato che si completa nel momento della loro esposizione con l’intervento dello spettatore che si riflette nelle sue opere come davanti ad uno specchio, sulla cui superficie emergono, antagonisti, il bene e il male della società, il bello e il brutto, il bianco e il nero, la luce e l’ombra.
I netti contrasti della società contemporanea si materializzano in luci intense e ombre dure e svelano la sua fascinazione per il quotidiano concretizzando forme e colori astratti da qualsiasi soggetto, sia esso un paesaggio urbano o desertico, un’architettura o un corpo. Il soggetto ripreso è solamente il pretesto per scrivere con la luce appunti e riflessioni sui luoghi e sull’umanità che li abita, li colora, li vive.




CENNI BIOGRAFICI

Nato a Liverpool e laureato all’Università di Manchester, Roland Ellison si trasferisce in Italia trovando in Torino un luogo ideale dove vivere. Stimato manager e direttore creativo lavora nel settore marketing di multinazionali dell’auto e dell’aerospazio sino a quando la sua vena creativa e gli stimoli dati da una città che Roland amava, lo portano a dedicarsi interamente alla sua grande passione: la Fotografia.
Grazie al suo dinamismo Roland entra in contatto con molte persone con cui condivide esperienze ed idee, uno spirito positivo che lo porta a co-curare l’ultima edizione di Paratissima a San Salvario (2010), dove per la prima volta espone in una personale.
La mostra Inside/Outside è organizzata da Paratissima e VISUAL Centro Sperimentale di Fotografia in collaborazione con Mirafiori Motor Village e MPL Plastificazioni

Inside/Outside di Roland Ellison a cura di Davide Giglio
dal 16 Giugno al 10 Luglio 2011
Inaugurazione Giovedì 16 Giugno ore 19.00
Mirafiori Galerie - Mirafiori Motor Village
Piazza Cattaneo 9, Torino
Ingresso libero
Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato
Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30
mirafiorimotorvillage.it
centrovisual.it / paratissima.it