Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 18 maggio 2011

“IL RITRATTO D’ARTISTA” Workshop fotografico con ALESSIO PIZZICANNELLA Sabato e domenica 28 e 29 maggio ROMA

“IL RITRATTO D’ARTISTA”
Workshop fotografico con ALESSIO PIZZICANNELLA

Sabato e domenica 28 e 29 maggio

presso il Centro Culturale “Come un Albero”, Via Alessandria, 153 - Roma
e Hotel Borromini, via Lisbona, 7 - Roma



Music and photography have always worked in perfect harmony.
They go hand in hand.
(Alessio Pizzicannella)

Chiunque abbia mai impugnato una macchina fotografica ha avuto come soggetto delle proprie immagini un parente o un amico. Chi si è spinto oltre e ha iniziato a studiare il linguaggio della fotografia, ha pian piano capito quanto i ritratti siano complicati e spesso si risolvano in tentativi fallimentari di cogliere delle pose spontanee e più naturali possibili, soprattutto se il soggetto è in posa. Spesso infatti non si tratta solo dell’inesperienza del fotografo, ma anche dell’ostilità da parte del soggetto a restare a proprio agio davanti all’obiettivo. Tali meccanismi non sono vissuti solo da fotografi amatori e modelli occasionali, ma sono gli stessi che vengono abitualmente affrontati da fotografi professionisti alle prese con soggetti che non sono veri modelli, ma che per lavoro devono ricorrere alla fotografia, ad esempio come strumento di promozione della propria immagine.

Al fine di avviare e approfondire un percorso teorico e pratico sulla fotografia di ritratto, Laboratori Visivi presenta il Workshop fotografico “Il ritratto d’artista”, due giornate dedicate alla fotografia di ritratto con lezioni frontali e pratiche tenute dal fotografo Alessio Pizzicannella. Il workshop vuole offrire la possibilità di realizzare una serie di ritratti ad artisti emergenti del panorama musicale italiano, Valentina Lupi e The Niro, sotto la supervisione del docente che da anni segue musicisti e attori del mondo dello spettacolo italiano e internazionale.

L’obiettivo del workshop è quello di comprendere quanto per la realizzazione di un buon ritratto sia necessaria non solo la conoscenza della tecnica fotografica, ma anche la complicità tra il fotografo e il soggetto fotografato. Grazie all’esperienza di Alessio Pizzicannella sarà possibile apprendere gli strumenti attraverso i quali comunicare con il soggetto che si ha di fronte e come metterlo a proprio agio, in modo da ottenere delle immagini efficaci e interessanti.

CALENDARIO DEL WORKSHOP

Sabato 28 maggio
ore 09:00- 13:30

Il docente affronterà, attraverso la visione e il racconto del proprio portfolio, le tematiche fondamentali che riguardano le competenze richieste dalla fotografia di ritratto e le problematiche ad essa legate.
Verranno forniti gli strumenti per comprendere l'uso della luce, della composizione e del set a disposizione, attraverso una lettura tecnica ed emotiva delle immagini.

I temi affrontati nel corso della giornata saranno:

  • luce (artificiale e naturale)
  • composizione
  • come si instaura il feeling con il soggetto
  • il set a disposizione e la costruzione di un set ad hoc
  • come muoversi quando lo spazio è limitato e si ha poco tempo
  • le pose dei modelli (rapporto tra spazio e soggetto)
  • come scegliere il punto di vista
  • la posizione delle mani, delle braccia e del tronco del soggetto fotografato
  • altri elementi (oggetti) che possono usare i modell


Domenica 29 maggio
ore 10:00 – 18:00

La seconda giornata sarà dedicata alla pratica fotografica. La scelta del set è funzionale alle tematiche affrontate nel corso della prima giornata di lezione frontale. Il workshop si svolgerà presso la Suite dell’Hotel Borromini a Roma; le suites sono dei luoghi molto comunemente utilizzati per realizzare ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo, prima o dopo i tour o le conferenze stampa. Il set ospiterà come modelli i cantanti Valentina Lupi e The Niro.

Gli allievi saranno invitati a realizzare dei ritratti degli artisti instaurando prima di tutto un rapporto con i modelli, al fine di creare le premesse necessarie ad una buona riuscita delle immagini, applicando gli strumenti tecnici e linguistici acquisiti durante la prima giornata di workshop. Il docente seguirà gli allievi individualmente e collettivamente, suggerendo di volta in volta luce, pose, modalità di scatto e di interazione col soggetto più appropriate.

EDITING
Al termine del weekend del workshop è previsto un incontro successivo tra gli studenti e il docente nel quale ogni partecipante presenterà un proprio portfolio di immagini. Durante questo incontro il docente e gli allievi discuteranno sulle fotografie presentate arrivando a produrre un’ulteriore selezione.
Le migliori foto verranno offerte agli artisti che potranno utilizzarle per la promozione dei propri tour e concerti, impegnandosi a citare l’autore dello scatto.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il workshop si rivolge a fotografi, professionisti e non, che desiderano approfondire le tecniche del ritratto fotografico ed acquisire le nozioni fondamentali ed avanzate sulle problematiche e le caratteristiche di questo linguaggio.

SEDI
La prima giornata si svolgerà presso il Centro Culturale “Come un Albero”, Via Alessandria (all’altezza del civico 153, nel vicolo privato, accanto alla scritta “garage”) - Roma.
La seconda giornata si svolgerà presso l’Hotel Borromini
Via Lisbona, 7 - Roma

COSTO
€ 250,00

Per maggiori INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:
tel. 06.83398760 - 328.0226106
info@laboratorivisivi.it

IL DOCENTE
Alessio Pizzicannella
nasce nel 1973 nella provincia romana e a vent’anni si trasferisce a Londra, dove studia fotografia al London College of Printing. Mentre frequenta il corso inizia a lavorare per l’NME (New Musical Express), uno dei più accreditati periodici di musica mondiali. Nei sei anni successivi comincia a viaggiare, dall’Islanda al deserto della California per ritrarre autori del calibro di Neil Young, Rolling Stones, Metallica, REM, Radiohead, U2. La passione per la musica guida ogni suo scatto e lo porta a collaborare con le principali case discografiche e con i più noti magazine internazionali (Times, Rolling Stone, Guardian, Observer).

Nel 2002 è tornato a vivere in Italia dove tuttora collabora con le principali riviste e case discografiche italiane, realizzando photoshoot, video e fotoreportage per i maggiori artisti italiani. Nel 2005 viene pubblicato il libro fotografico dell’evento live di Ligabue “Un giorno da Liga”. L’anno dopo un altro libro “Verso Sud”, un diario di viaggio realizzato seguendo i Negrita per mesi in giro per il Sud America, Spagna e Italia. Esce in contemporanea anche un dvd dallo stesso titolo. Dalla collaborazione con l’agenzia Contrasto nasce poi la voglia di misurarsi in altri campi con ritratti di attori, registi ecc, per riviste come Vanity Fair, Rolling Stone, Max. La pubblicita’ per Danone e Nike. E ovviamente tanta musica.

Le sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo: in Giappone, Australia, USA, Canada, ma il desiderio di associare ogni suono ad una immagine rimane inalterato e così continua a “rappresentare” gli autori e le loro sonorità nei sui personali appunti di viaggio.

www.alessiopizzicannella.com