Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 16 maggio 2011

Anne Cartier Bresson: dal negativo al file digitale. Il positivo come oggetto fotografico Reggio Emilia 8 maggio 2011

Anne Cartier Bresson: dal negativo al file digitale. Il positivo come oggetto fotografico

a cura di Fototeca della Biblioteca Panizzi in collaborazione con Tecton e con la Mediateca della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia con il patrocinio dell'AIB – Associazione Italiana Biblioteche

Mercoledì 8 giugno ore 9.30 –16.30
Università degli studi Modena e Reggio Emilia
Sede di Reggio Emilia - Aula 1
Via A. Allegri 9 - 42121 Reggio Emilia

Il seminario intende affrontare il tema della matrice fotografica e i passaggi tecnici e interpretativi per la realizzazione del positivo. La docente introdurrà le fasi più significative dall’analogico al digitale, sottolineando l’importanza dei materiali che costituiscono la fotografia intesa non solamente come immagine, ma anche come oggetto. Verranno presentati alcuni esempi e problematiche relative all’analisi dei materiali e dei procedimenti fotografici con particolare attenzione alla terminologia e agli aspetti di conservazione. Lo scopo del seminario è di offrire ai discenti una metodologia, unita ad elementi tecnici per la comprensione della realizzazione degli “oggetti” fotografici, al fine di una loro corretta lettura e conservazione.

Anne Cartier Bresson ha studiato Storia e Archeologia presso l’Università di Paris I Sorbonne. Ha conseguito una laurea in Scienze e Tecniche di Conservazione e Restauro delle opere d’arte con una tesi sui procedimenti di restauro delle fotografie in bianco e nero. Insegna all’Università di Paris I Panthéon-Sorbonne e all’Institut National du Patrimoine (INP) dove è responsabile degli studi fotografici presso il Dipartimento per la Conservazione. Ha curato per l’editore Marval di Parigi, il Vocabulaire Technique de la Photographie, edito nel 2008. Dirige l’ Atelier de Restauration et de Conservation des Photographies de la Ville de Paris (ARCP).
Inoltre ha tenuto seminari sulla conservazione del patrimonio fotografico in collaborazione con la Fototeca della Biblioteca Panizzi per le passate edizioni di Fotografia Europea.

Modalità d'iscrizione:
Il seminario si terrà solamente se si raggiungerà il minimo di 30 iscritti.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2011.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Quota di iscrizione IVA compresa: € 100,00
Condizione essenziale per la fatturazione in esenzione IVA ai sensi della L. 537/93 è la dichiarazione da parte dell'istituto di appartenenza che lo stesso sia considerato “Ente Pubblico” e che il partecipante al seminario rientri tra il proprio personale dipendente. Modalità di pagamento da effettuarsi rigorosamente al momento dell'avvenuta conferma dell'accettazione dell'iscrizione da parte del referente organizzativo: Bonifico bancario sul c/c n° 010000024333 acceso presso il Credito Emiliano sede di Reggio Emilia.
IBAN: IT54F0303212800010000024333 intestato a Tecton Società Cooperativa, Via Galliano, 10 42124 Reggio Emilia, C.F. e P.IVA: 00141440354 con obbligo di indicazione nella causale del nominativo del partecipante.

Informazioni e contatti:
Laura Gasparini – Fototeca
Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – 42121 Reggio Emilia
Tel 0522/456.089 – laura.gasparini@municipio.re.it
Monica Leoni
Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – 42121 Reggio Emilia
Tel 0522/456.089 – monica.leoni@municipio.re.it