Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 29 aprile 2011

3° Concorso Fotografico Memorial Franco Pontiggia - Viaggio in Italia I volti, il lavoro, il folklore. Entro il 10 maggio 2011

3° Concorso Fotografico
Memorial Franco Pontiggia - Viaggio in Italia I volti, il lavoro, il folklore

Premiazione il 12 Giugno 2011
Villa Pomini di Castellanza (Va)

Autori:

Visti gli ottimi riscontri di partecipazione delle precedenti edizioni, presentiamo il 3° Concorso Fotografico Italiano dedicato alla figura di Franco Pontiggia, noto e indimenticato fotografo varesino, autore di mostre e libri di grande successo. Un progetto che nasce da una proposta della Famiglia Pontiggia, erede e custode della memoria e del patrimonio fotografico di Franco, e da un’idea dell’Archivio Fotografico Italiano, che si propone nel territorio come punto di riferimento per la diffusione della fotografia d’autore. La finalità del Premio, oltre a ricordare Franco Pontiggia, fotografo dalla straordinaria esperienza artistica e di vita, è quella di scoprire nuovi talenti artistici, offrendo loro l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro.


Scarica qui la scheda di partecipazione da stampare, compilare ed inviare insieme alle immagini.


Scarica da qui la locandina del concorso

Regolamento:
1) Il concorso è rivolto a tutti i fotografi italiani,di ogni grado ed età.

2) La partecipazione al concorso è gratuita.

3) Il concorso prende spunto dall’opera di Franco Pontiggia, visibile nel sito www.archiviofotografico.org – gallerie autori, e ha come tema:

Viaggio in Italia - I Volti, il lavoro, il folklore.

4) I concorrenti devono presentare obbligatoriamente 6 immagini (file) in alta risoluzione, lato lungo almeno 4000 pixel, coerenti tra di loro, accompagnate dalla scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.archiviofotografico.org o da richiedere alla seguente mail: fabio_preda@yahoo.it compilata e firmata in ogni sua parte, pena l’esclusione dal concorso.
Ogni autore partecipante è responsabile di quanto forma e oggetto delle fotografie presentate.
Le immagini su cd-rom, devono pervenire entro e non oltre il 10 maggio 2011, al seguente indirizzo:
AFI -Claudio Argentiero – Via Cinque Giornate 41 – 21017 Samarate (Va)
Per info: T. 347 5902640

5) Entro il mese di maggio 2011, la Giuria formata da membri dell’Archivio Fotografico Italiano e da esperti collaboratori, si riunirà per selezionare gli autori più meritevoli, assegnando i Premi previsti.
La giuria terrà conto della coerenza stilistica e dell’originalità dei lavori pervenuti, non trascurando l’aspetto tecnico. IL giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

6) I vincitori saranno resi noti e premiati il giorno 12 giugno 2011 alle ore 18 presso la Villa Pomini di Castellanza (Va), nell’ambito del 2° Festival Fotografico Europeo. Tutte le immagini concorrenti saranno proiettate prima della premiazione, citando il nome dell’autore.

7) I premi previsti per gli autori più meritevoli, consegnati direttamente dalla Famiglia Pontiggia, sono:

Primo Premio: euro 500,00
Secondo Premio: euro 300,00
Terzo Premio: euro 200,00
Autore segnalato: Libri, riviste
Autore segnalato: Libri, riviste