Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 7 dicembre 2008

Mark Riboud e Jan Rose Kasmir

La fotografia la conosciamo tutti....
è stata scattata da Marc Riboud, fotografo ingiustamente poco conosciuto in Italia, ma molto famoso all'estero.

Jan Rose Kasmir è una ragazza di 17 anni che nel marzo 1967 fronteggia la Guardia Nazionale davanti al Pentagono a Washington, Stati Uniti d'America, durante la marcia contro la guerra in Vietnam, offrendo un fiore ai soldati con il fucile spianato...

Questo contrasto tra la bellezza del fiore, del gesto della ragazza, è contrtapposto alla durezza della guerra, dei fucili...forse proprio per questo quest'immagine ha fatto il giro del mondo ed è diventata negli anni 60/70 il simbolo della lotta alla guerra del Vietnam in America. Inoltre è diventata l'0immagine del movimento non-violento e della pace ancora in vita dopo tante generazioni.

Nato a Lione nel 1923, Marc Riboud abbandona ben presto gli studi di ingegneria industriale, intrapresi per volere della famiglia, per dedicarsi interamente alla fotografia. Nel 1950, incontra a Parigi Henri Cartier-Bresson che lo invita a far parte di Magnum Photos, la prestigiosa agenzia cooperativa di fotografi:

“Avevo trent’anni: quelli furono i miei primi passi nella capitale e nel mondo della fotografia. Incontrai Henri Cartier-Bresson. Prima di qualsiasi altro discorso, mi convertì all’utilizzo di un antico visore che aveva la strana peculiarità di invertire l’immagine. Grande vantaggio - mi disse - i Maestri del Rinascimento facevano lo stesso per verificare la composizione delle loro tele, osservandole in uno specchio” (M.Riboud).

A partire dall’incontro con la Magnum, inizia per Marc Riboud un periodo di intensi viaggi: molto Oriente - la Cina soprattutto, ma anche l’India e l'Iran, tanta Europa e America; lo sguardo sempre attento e pronto a cogliere gli aspetti più intimi e nascosti della vita, dell'uomo, le gioie inattese, i drammi intensi, con un approccio impegnato e profondo.



Fonti:
http://www.exibart.com
www.nital.it
www.galeriehoffman.com
otherface.wordpress.com