Il tema del concorso è (come l’anno scorso) “At the heart of the image” (Nel cuore dell'immagine). Insomma, non soltanto una foto, ma una foto ricca di passione, filosofia e motto della casa nipponica. Le categorie sono due: “Free Subject” nella quale si invita il fotografo a proporre il suo personale punto di vista e “My Planet” nella quale viene richiesta una riflessione sul proprio mondo, sia visto in maniera globale (sviluppando i temi dell’ecologia, inquinamento, sostenibilità) che nell’ottica del proprio quotidiano microcosmo.
L’iniziativa ha anche un risvolto umanitario. Nikon donerà due euro per ogni partecipante al concorso all'organizzazione umanitaria internazionale "Right to Play".
Sarà possibile inviare fino ad 8 immagini: due per categoria sotto forma di stampa e due (sempre per categoria) inviate attraverso l’apposito sito web sotto forma di file Jpeg. Le immagini verranno scelte da una giuria composta da fotografi professionisti scelti da Nikon e i risultati saranno resi pubblici da Luglio 2009.
Fonte:
http://www.nikon-npci.com/
http://www.clickblog.it/
http://www.dphoto.it/